PROGETTO ERASMUS
PREMIATO L’IMPEGNO DEL FRACCACETA CON UN NUOVO PROGETTO ERASMUS+
Al termine di una…
|
ISTITUTO TECNICO ECONOMICO STATALE "ANGELO FRACCACRETA" Indirizzi: Amministrazione Finanza e Marketing – Turismo |
L’IGCSE ALL’I.T.E.S. “FRACCACRETA” DI SAN SEVERO: ATTIVATA ANCHE LA SECONDA SEZIONE “CAMBRIDGE”
di Alessandro M. Basso (Addetto-Stampa dell’I.T.E.S. “A. Fraccacreta”)
“Un bambino, un insegnante, un libro ed una penna possono cambiare il mondo.”
E’ con questo aforisma, attribuito a Malala Yousafzai, a significare il diretto ed universale legame tra istruzione ed educazione, che può sintetizzarsi lo spirito del processo di internazionalizzazione dell’I.T.E.S. “A. Fraccacreta” di San Severo che nel corrente anno scolastico 2023/24 ottiene un ulteriore doppio passo in avanti.
Tre sono, infatti, le classi, 1D, 1E e 2D AFM, e, dunque due le sezioni, che adotteranno le metodologie IGCSE-Cambridge, quest’anno nelle discipline Geografia, Informatica ed Inglese, rispettivamente con i docenti Gianluca Del Piccolo, Olinda Vaccarella e Claudia Zilletti, coadiuvati dalla docente madrelingua.
L’autorevole percorso culturale, accreditato dal Cambridge Assessment English, a riprova della qualità dell’offerta formativa promossa dall’Istituto guidato dal Dirigente prof.ssa Maria Soccorsa Colangelo, consentirà, agli alunni meritevoli, di conseguire un titolo di studio riconosciuto a livello internazionale anche dalle Università e dal mondo delle imprese, proiettando lo studente nel solco di una prospettiva intellettuale extranazionale.
Tra gli obiettivi del percorso, lo sviluppo del pensiero critico e delle capacità di problem solving e l’acquisizione di molte altre soft skills necessarie per la crescita dell’individuo e della società: d’altra parte, instruĕre significa, infatti, dare una struttura e, quindi, costruire un insieme logico di conoscenze e competenze utile alla persona nel suo vivere quotidiano.
Entusiasmo condiviso, dunque, tra gli operatori del Fraccacreta e gli studenti che, per la dimensione trasversale del contesto formativo, “sentiranno” sempre più il valore professionalizzante del proprio impegno.
“Il Fraccacreta- ha dichiarato la prof.ssa Colangelo- si tiene al passo con i tempi e si evolve continuamente: i risultati raggiunti lo scorso anno con la prima classe Cambridge, nel corso D, hanno portato il nostro Istituto ad ampliare l’offerta formativa, contemporaneamente, a ben due classi prime, con un significativo incremento di studenti che seguiranno tale metodologia riconosciuta anche in Inghilterra. Ciò rappresenta davvero una chance straordinaria per l’intero territorio che si arricchisce, infatti, di un percorso culturale di livello internazionale e che annovera il Fraccacreta tra gli istituti sempre più all’avanguardia e con una open vision di rilievo”.
Classe 5 A AFM | Classe 5 B AFM | Classe 5 C AFM | ||
Classe 5 D AFM | Classe 5 A SIA | Classe 5 B SIA |
||
Classe 5 A TURISMO | Classe 5 A AFM CORSO SERALE | Classe 5 A SIA CORSO SERALE |
Domani, 23 maggio 2020, si celebra la Giornata della legalità. Questa data rappresenta il simbolo della lotta contro tutte le mafie in quanto ricorre l'anniversario della strage di Capaci in cui perse la vita Giovanni Falcone in seguito ad un attentato terroristico mafioso. In un momento così critico che sta vivendo la nostra città, l'ITES Fraccacreta ha sentito l'obbligo morale di intervenire per scardinare la cultura del l'illegalità. Pertanto, alcuni alunni della 4 A Rim, molto sensibili a questi temi, coordinati dal prof. Valter Presutto, hanno realizzato un video per una campagna sui Social della Fondazione Falcone e delle pagine Facebook e Instagram di @Palermochiamaitalia che raccoglieranno i pensieri degli studenti italiani sul tema della lotta alla mafia e i lavori più significativi delle scuole coinvolte nei progetti di educazione alla legalità, per celebrare il 28 anniversario delle stragi di Capaci e via d'Amelio che si terrà a Palermo il 23 maggio.
In questo periodo di emergenza i docenti e gli studenti dell’ITES “A. Fraccacreta” si sono organizzati proseguendo le lezioni con i vari metodi che le tecnologie moderne possono offrire. Gli alunni, in particolare, seguono le attività didattiche collegandosi costantemente alle varie piattaforme in uso ed eseguendo i compiti assegnati dimostrando una maturità in certi casi inaspettata.
Essi, inoltre, continuano ad impegnarsi anche in attività exrtrascolastiche di rilievo nazionale, portando avanti quella che ormai può definirsi una tradizione di successo del nostro Istituto.
La classe IV^ A RIM, ad esempio, si sta cimentando nel progetto “A Scuola di Opencoesione”, finalizzato a promuovere e a sviluppare nelle scuole italiane principi di cittadinanza attiva e consapevole, attraverso attività di ricerca e monitoraggio civico di finanziamenti pubblici europei e nazionali e tre alunni dell’Istituto , precisamente Cozzoli della IV^ B Sia e Cota e Cicerale della V^ B AFM il 6 maggio parteciperanno alla prova del concorso nazionale”Economia” finalizzato alla valorizzazione delle eccellenze .
Alcuni nostri studenti hanno anche partecipato insieme a numerosi alunni di scuole superiori e università italiane all’hackathon interamente online“Digital Economy Challenge” che si è tenuto dal 12 al 18 aprile con lo scopo di cercare delle soluzioni innovative per rendere l’Italia più smart. Due le sfide programmate: Smartworking- tra le PMI italiane e E-commerce-innovare per crescere.
Una giuria di esperti nel campo dell’imprenditoria ha premiato il team che si è distinto in ognuna delle due sfide. Vincitore della sfida E-commerce è risultato il progetto Caciodigitale, una piattaforma web in cui ogni caseificio può creare il proprio e-commerce sotto forma di fiera digitale.
Tra i componenti del team vincitore c’è anche il nostro alunno Giuseppe Nusco della IV^ A SIA. La giuria ha premiato l’innovatività e l’originalità della soluzione al problema messa a punto dal team.
Il premio consiste nella partecipazione ad una serie di webinar tenuti da esperti del settore che daranno suggerimenti e consigli al fine della realizzazione pratica dell’idea progettuale.
Un bel successo per la nostra Scuola che fa dell’educazione all’imprenditorialità il suo fiore all’occhiello.
Complimenti all’alunno Nusco e a tutti gli studenti del Fraccacreta che in un periodo così difficile per tutti stanno dando prova di impegno e maturità encomiabili.
LA DIDATTICA A DISTANZA DELL’ITES “A. FRACCACRETA”
Al fine di contrastare e contenere la diffusione del COVID – 19, il Presidente del Consiglio, con il DPCM del 4 marzo 2020 e seguenti, ha decretato la sospensione delle attività didattiche e ha previsto (art. 1, comma 1, punto g) per i Dirigenti Scolastici l’obbligo di attivare la didattica a distanza per gli studenti della scuola avendo riguardo delle esigenze di quelli con disabilità.
Essa è una modalità operativa e metodologica che si serve della Rete per potenziare e/o affiancare e/o sostituire la didattica normalmente svolta in aula. Consiste essenzialmente nell’uso di piattaforme di e – learning, LMS e di social media per la condivisione e la diffusione di materiali di apprendimento, per l’assegnazione di compiti e la consegna degli stessi al fine di dare continuità alle attività sospese.
La Dirigenza di questa scuola crede nell’impegno propositivo dei docenti in questo particolare momento e si augura che tutta la comunità educante si renda conto dell’importante ruolo a lei assegnato di simbolo di una comunità civile che risponde concretamente ai bisogni di alunni e famiglie.
Consapevoli delle difficoltà che questa nuova metodologia comporta, i docenti del “Fraccacreta” sentono il dovere e il bisogno di garantire il diritto all’istruzione, così come previsto dalla nostra Costituzione, e di sostenere gli alunni e le famiglie affinché non perdano fiducia e motivazioni nel loro percorso di apprendimento.
A tale proposito, nel sottolineare che la mera trasmissione di materiali didattici non può essere assimilata alla didattica a distanza, ma serve solo a tenere vivo il legame con gli studenti, l’Istituto ha deciso di servirsi di strumenti condivisi ed uniformi che garantiscano sia un sostanziale equilibrio metodologico che il rispetto della privacy, quali:
Per l’organizzazione temporale delle videolezioni i docenti sono tenuti a raccordarsi con i componenti del proprio consiglio di classe e a sollecitare, per quanto possibile, alunni e genitori alla collaborazione e all’impegno. In tali circostanze, infatti, risulta ancora più proficua l’interazione tra i docenti di uno stesso consiglio di classe e quantomai opportuno diventa il raccordo tra le proposte didattiche dei diversi docenti, necessario per evitare un peso eccesivo dell’impegno a distanza e consentire una più agevole fruizione autonoma dei contenuti da parte degli studenti. A tal proposito si consiglia di:
All’inizio di ogni videolezione i docenti avranno cura di annotare le presenze degli alunni su un registro personale che servirà a lasciare traccia dell’impegno dimostrato dallo studente.
Il particolare contesto operativo attribuisce grande importanza al ruolo del Coordinatore di classe che ha il compito di mantenere i contatti con gli alunni e i genitori per rilevare bisogni ed esigenze contingenti, raccogliere osservazioni e proposte migliorative e favorire la comunicazione tra le parti.
A garanzia della privacy si invitano gli studenti ad un comportamento consapevole e responsabile nell’interazione telematica con i docenti, evitando la diffusione del materiale didattico condiviso e/o le registrazioni delle lezioni sui social media. È inoltre vietata la diffusione e/o messa in rete di immagini e video che ritraggano docenti e compagni di classe, secondo quanto previsto e disciplinato dal Regolamento d’Istituto. Si richiama anche la responsabilità dei genitori affinché vigilino sull’uso corretto degli strumenti telematici e sulla partecipazione dei propri figli all’offerta formativa della scuola.
Per quanto riguarda gli alunni con disabilità, DSA e con Bisogni Educativi Speciali non certificati, è opportuno che si continuino il più possibile le azioni intraprese a garanzia del processo di inclusione e che, a cura dell’insegnante di sostegno, si mantenga l’interazione a distanza con l’allievo, coinvolgendo la famiglia nella predisposizione e fruizione di materiale personalizzato, avendo sempre come riferimento il PEI e/o il PDP.
Poiché non è efficace ed opportuno pensare di svolgere l’attività didattica a distanza come se fosse in presenza, è necessario partire dal presupposto che è indispensabile fare una scelta di contenuti e percorsi che siano facilmente fruibili attraverso gli strumenti tecnologici e possano risultare di aiuto per l’apprendimento e lo sviluppo delle competenze degli studenti.
La valutazione deve essere ispirata ai principi del “buon senso didattico” ed è necessaria in quanto serve a non interrompere la dialettica dei ruoli che contempla il dovere alla valutazione da parte del docente e il diritto alla valutazione da parte dello studente, come elemento indispensabile di verifica dell’attività svolta, di restituzione, di chiarimento e di individuazione di eventuali lacune.
Pertanto, le forme, le metodologie e gli strumenti della valutazione in itinere degli apprendimenti, propedeutica a quella finale, rientrano nella competenza di ciascun insegnante, nel rispetto dei criteri approvati in sede collegiale e rientranti nel PTOF, in linea con quanto riportato nella nota MI prot. 279 dell’8 marzo 2020, che espressamente richiama il DPR 122/2009 e il D.lgs 62/2017.
Alla ripresa delle lezioni, o comunque prima dello scrutinio finale, ogni docente, per ogni sua disciplina di insegnamento, compilerà un format appositamente predisposto che “racconti” la storia della didattica a distanza, stimoli una approfondita riflessione sul processo formativo compiuto e contribuisca a fornire elementi preziosi da cui far scaturire le valutazioni finali.
Sicuri che “INSIEME CE LA FAREMO”, la Dirigenza dell’ITES “A. Fraccacreta” augura a tutti BUON LAVORO!
di Alessandro M. Basso (Addetto-Stampa dell’I.T.E.S. “Fraccacreta”)
Si è tenuto, lo scorso 12 febbraio 2020 presso la biblioteca dell’I.T.E.S. “A. Fraccacreta” di San Severo, un interessante incontro dal titolo “Educazione alla legalità”.
All’evento, svoltosi in modalità Conferenza-dibattito, erano presenti, oltre alla dott.ssa Filomena Mezzanotte- Dirigente del “Fraccacreta”, Mons. Giovanni Checchinato- Vescovo della Diocesi di San Severo, Daniela Marcone- vice presidente dell’Associazione “Libera”, Don Nico D’Amicis ed Amelia Viglione, docenti del “Fraccacreta” ed una nutrita delegazione di studenti.
“L’incontro- ha dichiarato la prof.ssa Viglione- si inserisce nell’ambito di un percorso di educazione alla legalità iniziato in occasione della giornata tenutasi a Foggia il 21 marzo 2017 ed avente l’obiettivo di far conoscere, agli studenti, le storie delle vittime innocenti di mafia”.
“Si tratta- ha aggiunto Don Nico D’Amicis- di un percorso formativo avviato da tempo dal “Fraccacreta”: dopo la visita, avvenuta appena due anni fa presso il nostro Istituto, di Don Luigi Ciotti, presidente dell’associazione nazionale Libera, questa volta abbiamo avuto il piacere di ricevere anche la vice-presidente Daniela Marcone. Formare i giovani alla cultura della legalità è uno dei pilastri fondamentali delle Istituzioni scolastiche e ciò è oggi ancor più urgente per contrastare la (non)cultura mafiosa che avvelena il nostro territorio. Partire dai giovani, fare rete tra le forze positive presenti in città è, dunque, il miglior investimento che si possa fare per lottare l’illegalità ed i vari fenomeni ad essa collegati”.
“E’ importante- ha sottolineato il Vescovo Mons. Checchinato- per ogni uomo di buona volontà, ed a maggior ragione per ogni cristiano, dare il proprio contributo su temi così rilevanti per la società, finalizzati alla pace: lì dove si promuove la legalità, si promuove la pace”.
Decisivo, pertanto, l’apporto sociale e trasversale che l’Istruzione pubblica può fornire.
“La nostra Scuola- ha concluso la Preside dott.ssa Mezzanotte- si batte, da tempo, per la cultura del Diritto che comprende la costante e sana applicazione del binomio dovere-diritto ma anche dei principi etici più basilari quali buon senso e rispetto: la presenza attiva dei vertici dell’associazione Libera testimonia e valorizza il nostro continuo e positivo impegno su questo solco”.
Il nostro Istituto, in questo a.s., è stato scelto dal MIUR per partecipare al progetto ASOC (A scuola di OpenCoesione).
Si tratta di un percorso didattico innovativo finalizzato a promuovere e sviluppare nelle scuole italiane principi di cittadinanza attiva e consapevole, attraverso attività di ricerca e monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici europei e nazionali.
Tale progetto permette di sviluppare competenze digitali, statistiche e di educazione civica ed ha lo scopo di aiutare gli studenti a conoscere e comunicare, con l’aiuto di tecniche giornalistiche, come le politiche pubbliche, e in particolare le politiche di coesione, intervengono nei luoghi dove vivono.
La nostra scuola partecipa al progetto con una rappresentanza di alunni della classe 4°A RIM, una squadra che si è identificata con il nome MARENOSTRUM. Si è deciso di monitorare il finanziamento ottenuto per la sistemazione del canale Acquarotta a Marina di Lesina, una delle cause del dissesto idrogeologico in quella zona.
Clicca qui per accedere alla nostra pagina Facebook
PREMIATO L’IMPEGNO DEL FRACCACETA CON UN NUOVO PROGETTO ERASMUS+
Al termine di una…
Istituto Tecnico Economico Statale "A. Fraccacreta"
Via Adda 2 San Severo FG
Tel: 0882221596
PEO: fgtd010004@istruzione.it
PEC: fgtd010004@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. FGTD010004
Cod. Fisc. 84001490717
Fatt. Elett. UFUXX2