LA DIDATTICA A DISTANZA DELL’ITES “A. FRACCACRETA”
Al fine di contrastare e contenere la diffusione del COVID – 19, il Presidente del Consiglio, con il DPCM del 4 marzo 2020 e seguenti, ha decretato la sospensione delle attività didattiche e ha previsto (art. 1, comma 1, punto g) per i Dirigenti Scolastici l’obbligo di attivare la didattica a distanza per gli studenti della scuola avendo riguardo delle esigenze di quelli con disabilità.
Essa è una modalità operativa e metodologica che si serve della Rete per potenziare e/o affiancare e/o sostituire la didattica normalmente svolta in aula. Consiste essenzialmente nell’uso di piattaforme di e – learning, LMS e di social media per la condivisione e la diffusione di materiali di apprendimento, per l’assegnazione di compiti e la consegna degli stessi al fine di dare continuità alle attività sospese.
La Dirigenza di questa scuola crede nell’impegno propositivo dei docenti in questo particolare momento e si augura che tutta la comunità educante si renda conto dell’importante ruolo a lei assegnato di simbolo di una comunità civile che risponde concretamente ai bisogni di alunni e famiglie.
Consapevoli delle difficoltà che questa nuova metodologia comporta, i docenti del “Fraccacreta” sentono il dovere e il bisogno di garantire il diritto all’istruzione, così come previsto dalla nostra Costituzione, e di sostenere gli alunni e le famiglie affinché non perdano fiducia e motivazioni nel loro percorso di apprendimento.
A tale proposito, nel sottolineare che la mera trasmissione di materiali didattici non può essere assimilata alla didattica a distanza, ma serve solo a tenere vivo il legame con gli studenti, l’Istituto ha deciso di servirsi di strumenti condivisi ed uniformi che garantiscano sia un sostanziale equilibrio metodologico che il rispetto della privacy, quali:
- Registro Elettronico: DIDUP e SCUOLANEXT
- Piattaforma ZOOM
- Piattaforma GSUITE EDUCATION
- Piattaforma MOODLE
Per l’organizzazione temporale delle videolezioni i docenti sono tenuti a raccordarsi con i componenti del proprio consiglio di classe e a sollecitare, per quanto possibile, alunni e genitori alla collaborazione e all’impegno. In tali circostanze, infatti, risulta ancora più proficua l’interazione tra i docenti di uno stesso consiglio di classe e quantomai opportuno diventa il raccordo tra le proposte didattiche dei diversi docenti, necessario per evitare un peso eccesivo dell’impegno a distanza e consentire una più agevole fruizione autonoma dei contenuti da parte degli studenti. A tal proposito si consiglia di:
- organizzare le videolezioni in modo condiviso ed equilibrato proporzionalmente al proprio orario di servizio
- non attivare un numero di collegamenti giornalieri superiore a quattro
- limitare, tranne in casi particolari, la durata dei collegamenti a 40 minuti, in modo da assicurare le necessarie pause intermedie dal videoterminale sia agli alunni che ai docenti.
All’inizio di ogni videolezione i docenti avranno cura di annotare le presenze degli alunni su un registro personale che servirà a lasciare traccia dell’impegno dimostrato dallo studente.
Il particolare contesto operativo attribuisce grande importanza al ruolo del Coordinatore di classe che ha il compito di mantenere i contatti con gli alunni e i genitori per rilevare bisogni ed esigenze contingenti, raccogliere osservazioni e proposte migliorative e favorire la comunicazione tra le parti.
A garanzia della privacy si invitano gli studenti ad un comportamento consapevole e responsabile nell’interazione telematica con i docenti, evitando la diffusione del materiale didattico condiviso e/o le registrazioni delle lezioni sui social media. È inoltre vietata la diffusione e/o messa in rete di immagini e video che ritraggano docenti e compagni di classe, secondo quanto previsto e disciplinato dal Regolamento d’Istituto. Si richiama anche la responsabilità dei genitori affinché vigilino sull’uso corretto degli strumenti telematici e sulla partecipazione dei propri figli all’offerta formativa della scuola.
Per quanto riguarda gli alunni con disabilità, DSA e con Bisogni Educativi Speciali non certificati, è opportuno che si continuino il più possibile le azioni intraprese a garanzia del processo di inclusione e che, a cura dell’insegnante di sostegno, si mantenga l’interazione a distanza con l’allievo, coinvolgendo la famiglia nella predisposizione e fruizione di materiale personalizzato, avendo sempre come riferimento il PEI e/o il PDP.
Poiché non è efficace ed opportuno pensare di svolgere l’attività didattica a distanza come se fosse in presenza, è necessario partire dal presupposto che è indispensabile fare una scelta di contenuti e percorsi che siano facilmente fruibili attraverso gli strumenti tecnologici e possano risultare di aiuto per l’apprendimento e lo sviluppo delle competenze degli studenti.
La valutazione deve essere ispirata ai principi del “buon senso didattico” ed è necessaria in quanto serve a non interrompere la dialettica dei ruoli che contempla il dovere alla valutazione da parte del docente e il diritto alla valutazione da parte dello studente, come elemento indispensabile di verifica dell’attività svolta, di restituzione, di chiarimento e di individuazione di eventuali lacune.
Pertanto, le forme, le metodologie e gli strumenti della valutazione in itinere degli apprendimenti, propedeutica a quella finale, rientrano nella competenza di ciascun insegnante, nel rispetto dei criteri approvati in sede collegiale e rientranti nel PTOF, in linea con quanto riportato nella nota MI prot. 279 dell’8 marzo 2020, che espressamente richiama il DPR 122/2009 e il D.lgs 62/2017.
Alla ripresa delle lezioni, o comunque prima dello scrutinio finale, ogni docente, per ogni sua disciplina di insegnamento, compilerà un format appositamente predisposto che “racconti” la storia della didattica a distanza, stimoli una approfondita riflessione sul processo formativo compiuto e contribuisca a fornire elementi preziosi da cui far scaturire le valutazioni finali.
Sicuri che “INSIEME CE LA FAREMO”, la Dirigenza dell’ITES “A. Fraccacreta” augura a tutti BUON LAVORO!