Seguici su  facebook instagram

 

                bandiera europa                   logo della scuola

ISTITUTO TECNICO ECONOMICO STATALE

"ANGELO FRACCACRETA"

Indirizzi: Amministrazione Finanza e Marketing – Turismo
Articolazioni: Relazioni Internazionali per il Marketing – Sistemi Informativi Aziendali
Corso serale- Percorsi di Istruzione di secondo livello: AFM - SIA

 

 

 

L’IGCSE ALL’I.T.E.S. “FRACCACRETA” DI SAN SEVERO: ATTIVATA ANCHE LA SECONDA SEZIONE “CAMBRIDGE”

di Alessandro M. Basso (Addetto-Stampa dell’I.T.E.S. “A. Fraccacreta”)

Un bambino, un insegnante, un libro ed una penna possono cambiare il mondo.”

E’ con questo aforisma, attribuito a Malala Yousafzai, a significare il diretto ed universale legame tra istruzione ed educazione, che può sintetizzarsi lo spirito del processo di internazionalizzazione dell’I.T.E.S. “A. Fraccacreta” di San Severo che nel corrente anno scolastico 2023/24 ottiene un ulteriore doppio passo in avanti.

Tre sono, infatti, le classi, 1D, 1E e 2D AFM, e, dunque due le sezioni, che adotteranno le metodologie IGCSE-Cambridge, quest’anno nelle discipline Geografia, Informatica ed Inglese, rispettivamente con i docenti Gianluca Del Piccolo, Olinda Vaccarella e Claudia Zilletti, coadiuvati dalla docente madrelingua.

L’autorevole percorso culturale, accreditato dal Cambridge Assessment English, a riprova della qualità dell’offerta formativa promossa dall’Istituto guidato dal Dirigente prof.ssa Maria Soccorsa Colangelo, consentirà, agli alunni meritevoli, di conseguire un titolo di studio riconosciuto a livello internazionale anche dalle Università e dal mondo delle imprese, proiettando lo studente nel solco di una prospettiva intellettuale extranazionale.

Tra gli obiettivi del percorso, lo sviluppo del pensiero critico e delle capacità di problem solving e l’acquisizione di molte altre soft skills necessarie per la crescita dell’individuo e della società: d’altra parte, instruĕre significa, infatti, dare una struttura e, quindi, costruire un insieme logico di conoscenze e competenze utile alla persona nel suo vivere quotidiano.

Entusiasmo condiviso, dunque, tra gli operatori del Fraccacreta e gli studenti che, per la dimensione trasversale del contesto formativo, “sentiranno” sempre più il valore professionalizzante del proprio impegno.   

Il Fraccacreta- ha dichiarato la prof.ssa Colangelo- si tiene al passo con i tempi e si evolve continuamente: i risultati raggiunti lo scorso anno con la prima classe Cambridge, nel corso D, hanno portato il nostro Istituto ad ampliare l’offerta formativa, contemporaneamente, a ben due classi prime, con un significativo incremento di studenti che seguiranno tale metodologia riconosciuta anche in Inghilterra. Ciò rappresenta davvero una chance straordinaria per l’intero territorio che si arricchisce, infatti, di un percorso culturale di livello internazionale e che annovera il Fraccacreta tra gli istituti sempre più all’avanguardia e con una open vision di rilievo”.

 

 

 

banner pon 2014-2020

Progetti FSE-FESR PON 2014-2020

 
 
banner covid-19
 
 
banner privacy
 
 
 

  

 
 
accesso famiglie registro
banner modulistica banner offerta formativa
 
banner corso serale
 
banner orientamento in uscita
 
banner pcto 
 
 
 
banner educazione civica
 
 
bullismo
 
banner divieto di fumo
 

banner mad

Avviso importante!

 

Bacheca Didattica a Distanza

LA DIDATTICA A DISTANZA DELL’ITES “A. FRACCACRETA”

Al fine di contrastare e contenere la diffusione del COVID – 19, il Presidente del Consiglio, con il DPCM del 4 marzo 2020 e seguenti, ha decretato la sospensione delle attività didattiche e ha previsto (art. 1, comma 1, punto g) per i Dirigenti Scolastici l’obbligo di attivare la didattica a distanza per gli studenti della scuola avendo riguardo delle esigenze di quelli con disabilità.

Essa è una modalità operativa e metodologica che si serve della Rete per potenziare e/o affiancare e/o sostituire la didattica normalmente svolta in aula. Consiste essenzialmente nell’uso di piattaforme di e – learning, LMS e di social media per la condivisione e la diffusione di materiali di apprendimento, per l’assegnazione di compiti e la consegna degli stessi al fine di dare continuità alle attività sospese.

La Dirigenza di questa scuola crede nell’impegno propositivo dei docenti in questo particolare momento e si augura che tutta la comunità educante si renda conto dell’importante ruolo a lei assegnato di simbolo di una comunità civile che risponde concretamente ai bisogni di alunni e famiglie.

Consapevoli delle difficoltà che questa nuova metodologia comporta, i docenti del “Fraccacreta” sentono il dovere e il bisogno di garantire il diritto all’istruzione, così come previsto dalla nostra Costituzione, e di sostenere gli alunni e le famiglie affinché non perdano fiducia e motivazioni nel loro percorso di apprendimento.

A tale proposito, nel sottolineare che la mera trasmissione di materiali didattici non può essere assimilata alla didattica a distanza, ma serve solo a tenere vivo il legame con gli studenti, l’Istituto ha deciso di servirsi di strumenti condivisi ed uniformi che garantiscano sia un sostanziale equilibrio metodologico che il rispetto della privacy, quali:

  1. Registro Elettronico: DIDUP e SCUOLANEXT
  2. Piattaforma ZOOM
  3. Piattaforma GSUITE EDUCATION
  4. Piattaforma MOODLE

Per l’organizzazione temporale delle videolezioni i docenti sono tenuti a raccordarsi con i componenti del proprio consiglio di classe e a sollecitare, per quanto possibile, alunni e genitori alla collaborazione e all’impegno. In tali circostanze, infatti, risulta ancora più proficua l’interazione tra i docenti di uno stesso consiglio di classe e quantomai opportuno diventa il raccordo tra le proposte didattiche dei diversi docenti, necessario per evitare un peso eccesivo dell’impegno a distanza e consentire una più agevole fruizione autonoma dei contenuti da parte degli studenti. A tal proposito si consiglia di:

  • organizzare le videolezioni in modo condiviso ed equilibrato proporzionalmente al proprio orario di servizio
  • non attivare un numero di collegamenti giornalieri superiore a quattro
  • limitare, tranne in casi particolari, la durata dei collegamenti a 40 minuti, in modo da assicurare le necessarie pause intermedie dal videoterminale sia agli alunni che ai docenti.

All’inizio di ogni videolezione i docenti avranno cura di annotare le presenze degli alunni su un registro personale che servirà a lasciare traccia dell’impegno dimostrato dallo studente.

Il particolare contesto operativo attribuisce grande importanza al ruolo del Coordinatore di classe che ha il compito di mantenere i contatti con gli alunni e i genitori per rilevare bisogni ed esigenze contingenti, raccogliere osservazioni e proposte migliorative e favorire la comunicazione tra le parti.

A garanzia della privacy si invitano gli studenti ad un comportamento consapevole e responsabile nell’interazione telematica con i docenti, evitando la diffusione del materiale didattico condiviso e/o le registrazioni delle lezioni sui social media. È inoltre vietata la diffusione e/o messa in rete di immagini e video che ritraggano docenti e compagni di classe, secondo quanto previsto e disciplinato dal Regolamento d’Istituto. Si richiama anche la responsabilità dei genitori affinché vigilino sull’uso corretto degli strumenti telematici e sulla partecipazione dei propri figli all’offerta formativa della scuola.

Per quanto riguarda gli alunni con disabilità, DSA e con Bisogni Educativi Speciali non certificati, è opportuno che si continuino il più possibile le azioni intraprese a garanzia del processo di inclusione e che, a cura dell’insegnante di sostegno, si mantenga l’interazione a distanza con l’allievo, coinvolgendo la famiglia nella predisposizione e fruizione di materiale personalizzato, avendo sempre come riferimento il PEI e/o il PDP.

Poiché non è efficace ed opportuno pensare di svolgere l’attività didattica a distanza come se fosse in presenza, è necessario partire dal presupposto che è indispensabile fare una scelta di contenuti e percorsi che siano facilmente fruibili attraverso gli strumenti tecnologici e possano risultare di aiuto per l’apprendimento e lo sviluppo delle competenze degli studenti.

La valutazione deve essere ispirata ai principi del “buon senso didattico” ed è necessaria in quanto serve a non interrompere la dialettica dei ruoli che contempla il dovere alla valutazione da parte del docente e il diritto alla valutazione da parte dello studente, come elemento indispensabile di verifica dell’attività svolta, di restituzione, di chiarimento e di individuazione di eventuali lacune.

Pertanto, le forme, le metodologie e gli strumenti della valutazione in itinere degli apprendimenti, propedeutica a quella finale, rientrano nella competenza di ciascun insegnante, nel rispetto dei criteri approvati in sede collegiale e rientranti nel PTOF, in linea con quanto riportato nella nota MI prot. 279 dell’8 marzo 2020, che espressamente richiama il DPR 122/2009 e il D.lgs 62/2017.

Alla ripresa delle lezioni, o comunque prima dello scrutinio finale, ogni docente, per ogni sua disciplina di insegnamento, compilerà un format appositamente predisposto che “racconti” la storia della didattica a distanza, stimoli una approfondita riflessione sul processo formativo compiuto e contribuisca a fornire elementi preziosi da cui far scaturire le valutazioni finali.

 

Sicuri che “INSIEME CE LA FAREMO”, la Dirigenza dell’ITES “A. Fraccacreta” augura a tutti BUON LAVORO!

banner scuola in chiaro

banner albo pretorio


 

banner pnsd

banner amministrazione trasparente

 

Pubblicità legale

 

AVCP

Normativa PA

banner moodle

 

ISCRIZIONI ONLINE

banner ecdl