Seguici su  facebook instagram

 

                bandiera europa                   logo della scuola

ISTITUTO TECNICO ECONOMICO STATALE

"ANGELO FRACCACRETA"

Indirizzi: Amministrazione Finanza e Marketing – Turismo
Articolazioni: Relazioni Internazionali per il Marketing – Sistemi Informativi Aziendali
Corso serale- Percorsi di Istruzione di secondo livello: AFM - SIA

 

 

 

L’IGCSE ALL’I.T.E.S. “FRACCACRETA” DI SAN SEVERO: ATTIVATA ANCHE LA SECONDA SEZIONE “CAMBRIDGE”

di Alessandro M. Basso (Addetto-Stampa dell’I.T.E.S. “A. Fraccacreta”)

Un bambino, un insegnante, un libro ed una penna possono cambiare il mondo.”

E’ con questo aforisma, attribuito a Malala Yousafzai, a significare il diretto ed universale legame tra istruzione ed educazione, che può sintetizzarsi lo spirito del processo di internazionalizzazione dell’I.T.E.S. “A. Fraccacreta” di San Severo che nel corrente anno scolastico 2023/24 ottiene un ulteriore doppio passo in avanti.

Tre sono, infatti, le classi, 1D, 1E e 2D AFM, e, dunque due le sezioni, che adotteranno le metodologie IGCSE-Cambridge, quest’anno nelle discipline Geografia, Informatica ed Inglese, rispettivamente con i docenti Gianluca Del Piccolo, Olinda Vaccarella e Claudia Zilletti, coadiuvati dalla docente madrelingua.

L’autorevole percorso culturale, accreditato dal Cambridge Assessment English, a riprova della qualità dell’offerta formativa promossa dall’Istituto guidato dal Dirigente prof.ssa Maria Soccorsa Colangelo, consentirà, agli alunni meritevoli, di conseguire un titolo di studio riconosciuto a livello internazionale anche dalle Università e dal mondo delle imprese, proiettando lo studente nel solco di una prospettiva intellettuale extranazionale.

Tra gli obiettivi del percorso, lo sviluppo del pensiero critico e delle capacità di problem solving e l’acquisizione di molte altre soft skills necessarie per la crescita dell’individuo e della società: d’altra parte, instruĕre significa, infatti, dare una struttura e, quindi, costruire un insieme logico di conoscenze e competenze utile alla persona nel suo vivere quotidiano.

Entusiasmo condiviso, dunque, tra gli operatori del Fraccacreta e gli studenti che, per la dimensione trasversale del contesto formativo, “sentiranno” sempre più il valore professionalizzante del proprio impegno.   

Il Fraccacreta- ha dichiarato la prof.ssa Colangelo- si tiene al passo con i tempi e si evolve continuamente: i risultati raggiunti lo scorso anno con la prima classe Cambridge, nel corso D, hanno portato il nostro Istituto ad ampliare l’offerta formativa, contemporaneamente, a ben due classi prime, con un significativo incremento di studenti che seguiranno tale metodologia riconosciuta anche in Inghilterra. Ciò rappresenta davvero una chance straordinaria per l’intero territorio che si arricchisce, infatti, di un percorso culturale di livello internazionale e che annovera il Fraccacreta tra gli istituti sempre più all’avanguardia e con una open vision di rilievo”.

 

 

 

banner pon 2014-2020

Progetti FSE-FESR PON 2014-2020

 
 
banner covid-19
 
 
banner privacy
 
 
 

  

 
 
accesso famiglie registro
banner modulistica banner offerta formativa
 
banner corso serale
 
banner orientamento in uscita
 
banner pcto 
 
 
 
banner educazione civica
 
 
bullismo
 
banner divieto di fumo
 

banner mad

Avviso importante!

 

In questo periodo di emergenza i docenti e gli studenti dell’ITES “A. Fraccacreta” si sono organizzati proseguendo le lezioni con i vari metodi che le tecnologie moderne possono offrire. Gli alunni, in particolare, seguono le attività didattiche collegandosi costantemente alle varie piattaforme in uso ed eseguendo i compiti assegnati dimostrando una maturità in certi casi inaspettata.

Essi, inoltre, continuano ad impegnarsi anche in attività exrtrascolastiche di rilievo nazionale, portando avanti quella che ormai può definirsi una tradizione di successo del nostro Istituto.

La classe IV^ A RIM, ad esempio, si sta cimentando nel progetto “A Scuola di Opencoesione”, finalizzato a promuovere e a sviluppare nelle scuole italiane principi di cittadinanza attiva e consapevole, attraverso attività di ricerca e monitoraggio civico di finanziamenti pubblici europei e nazionali e tre alunni dell’Istituto , precisamente Cozzoli della IV^ B Sia e Cota e Cicerale della V^ B AFM il 6 maggio parteciperanno alla prova del concorso nazionale”Economia” finalizzato alla valorizzazione delle eccellenze .

Alcuni nostri studenti hanno anche partecipato insieme a numerosi alunni di scuole superiori e università italiane all’hackathon interamente online“Digital Economy Challenge” che si è tenuto dal 12 al 18 aprile con  lo scopo di cercare delle soluzioni innovative per rendere l’Italia più smart. Due le sfide programmate: Smartworking- tra le PMI italiane e E-commerce-innovare per crescere.

Una giuria di esperti nel campo dell’imprenditoria ha premiato il team che si è distinto in ognuna delle due sfide. Vincitore della sfida E-commerce è risultato il progetto Caciodigitale, una piattaforma web in cui ogni caseificio può creare il proprio e-commerce sotto forma di fiera digitale.

Tra i componenti del team vincitore c’è anche il nostro alunno Giuseppe Nusco della IV^ A SIA. La giuria ha premiato l’innovatività e l’originalità della soluzione al problema messa a punto dal team.

Il premio consiste nella partecipazione ad una serie di webinar tenuti da esperti del settore che daranno suggerimenti e consigli al fine della realizzazione pratica dell’idea progettuale.

Un bel successo per la nostra Scuola che fa dell’educazione all’imprenditorialità il suo fiore all’occhiello.

Complimenti all’alunno Nusco e a tutti gli studenti del Fraccacreta che in un periodo così difficile per tutti stanno dando prova di impegno e maturità encomiabili.

banner scuola in chiaro

banner albo pretorio


 

banner pnsd

banner amministrazione trasparente

 

Pubblicità legale

 

AVCP

Normativa PA

banner moodle

 

ISCRIZIONI ONLINE

banner ecdl