PROGETTO ERASMUS
PREMIATO L’IMPEGNO DEL FRACCACETA CON UN NUOVO PROGETTO ERASMUS+
Al termine di una…
|
ISTITUTO TECNICO ECONOMICO STATALE "ANGELO FRACCACRETA" Indirizzi: Amministrazione Finanza e Marketing – Turismo |
L’IGCSE ALL’I.T.E.S. “FRACCACRETA” DI SAN SEVERO: ATTIVATA ANCHE LA SECONDA SEZIONE “CAMBRIDGE”
di Alessandro M. Basso (Addetto-Stampa dell’I.T.E.S. “A. Fraccacreta”)
“Un bambino, un insegnante, un libro ed una penna possono cambiare il mondo.”
E’ con questo aforisma, attribuito a Malala Yousafzai, a significare il diretto ed universale legame tra istruzione ed educazione, che può sintetizzarsi lo spirito del processo di internazionalizzazione dell’I.T.E.S. “A. Fraccacreta” di San Severo che nel corrente anno scolastico 2023/24 ottiene un ulteriore doppio passo in avanti.
Tre sono, infatti, le classi, 1D, 1E e 2D AFM, e, dunque due le sezioni, che adotteranno le metodologie IGCSE-Cambridge, quest’anno nelle discipline Geografia, Informatica ed Inglese, rispettivamente con i docenti Gianluca Del Piccolo, Olinda Vaccarella e Claudia Zilletti, coadiuvati dalla docente madrelingua.
L’autorevole percorso culturale, accreditato dal Cambridge Assessment English, a riprova della qualità dell’offerta formativa promossa dall’Istituto guidato dal Dirigente prof.ssa Maria Soccorsa Colangelo, consentirà, agli alunni meritevoli, di conseguire un titolo di studio riconosciuto a livello internazionale anche dalle Università e dal mondo delle imprese, proiettando lo studente nel solco di una prospettiva intellettuale extranazionale.
Tra gli obiettivi del percorso, lo sviluppo del pensiero critico e delle capacità di problem solving e l’acquisizione di molte altre soft skills necessarie per la crescita dell’individuo e della società: d’altra parte, instruĕre significa, infatti, dare una struttura e, quindi, costruire un insieme logico di conoscenze e competenze utile alla persona nel suo vivere quotidiano.
Entusiasmo condiviso, dunque, tra gli operatori del Fraccacreta e gli studenti che, per la dimensione trasversale del contesto formativo, “sentiranno” sempre più il valore professionalizzante del proprio impegno.
“Il Fraccacreta- ha dichiarato la prof.ssa Colangelo- si tiene al passo con i tempi e si evolve continuamente: i risultati raggiunti lo scorso anno con la prima classe Cambridge, nel corso D, hanno portato il nostro Istituto ad ampliare l’offerta formativa, contemporaneamente, a ben due classi prime, con un significativo incremento di studenti che seguiranno tale metodologia riconosciuta anche in Inghilterra. Ciò rappresenta davvero una chance straordinaria per l’intero territorio che si arricchisce, infatti, di un percorso culturale di livello internazionale e che annovera il Fraccacreta tra gli istituti sempre più all’avanguardia e con una open vision di rilievo”.
La Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne è stata istituita dall’ONU, tramite la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999, in quanto essa è considerata una violazione dei diritti umani. Tale violazione è una conseguenza della discriminazione contro le donne, che inasprisce le disuguaglianze di genere. La parità di genere è un traguardo fondamentale per il mondo intero e riguarda ogni aspetto della nostra vita: le relazioni sociali come quelle affettive, l’economia, la cultura e l’istruzione. La parità di genere è il 5° obiettivo globale dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite, cruciale per il raggiungimento di tutti gli altri.
La data del 25 novembre non è casuale: vuole ricordare il sacrificio delle sorelle Patria, Minerva e Maria Teresa Mirabal, uccise brutalmente dagli agenti del dittatore Rafael Leonidas Trujillo in Repubblica Dominicana.
Per questi motivi l'Assemblea generale delle Nazioni Unite invita i governi e le organizzazioni internazionali a organizzare attività volte a sensibilizzare l'opinione pubblica sul problema della violenza contro le donne e ridurne il fenomeno.
Anche la nostra scuola vuole testimoniare il suo impegno a favore della lotta contro la discriminazione di genere, promuovendo un momento di riflessione condivisa tra gli studenti.
Nel pieno rispetto della libertà di ciascun docente, indichiamo alcuni possibili materiali da consultare per avviare la discussione in aula.
Perché l’introduzione dell’educazione civica.
La legge 92 del 20 agosto 2019 ha introdotto dall’anno scolastico 2020-2021 l’insegnamento scolastico trasversale dell’educazione civica anche nel secondo ciclo d’istruzione. Il tema dell’educazione civica assume oggi una rilevanza strategica, in un periodo storico caratterizzato da grandi crisi sociali ed economiche, aggravate dalla attuale emergenza sanitaria. Si riconosce all’educazione civica una dimensione formativa trasversale; essa rappresenta una scelta “fondante” del nostro sistema educativo, contribuendo a “formare cittadini responsabili e attivi e a promuovere la partecipazione piena e consapevole alla vita civica, culturale e sociale delle comunità, nel rispetto delle regole, dei diritti e dei doveri” nella logica della nostra Costituzione.
Questa innovazione quindi costituisce una grande opportunità per tutti gli alunni per comprendere le basi della nostra convivenza e le regole del gioco democratico. Il nostro istituto ITES “A.Fraccacreta” crede fermamente che l’acquisizione dei valori legati alla cittadinanza sia un processo di apprendimento, i cui contenuti poi, esplicitati attraverso lo studio dell'educazione civica, sono di varia natura (legalità, ambiente, alimentazione, benessere, vita digitale).
Questa è una sfida impegnativa che tutti noi docenti siamo stati chiamati ad affrontare, certi dell’importante ruolo formativo della scuola, all’interno della nostra società, il cui fine ultimo è creare cittadini non solo istruiti, ma soprattutto “responsabili”.
Materiale da consultare
Curricolo classe prima con nuova griglia di valutazione
Curricolo classe seconda con nuova griglia di valutazione
Curricolo classe terza con nuova griglia di valutazione
Curricolo classe quarta con nuova griglia di valutazione
Curricolo classe quinta con nuova griglia di valutazione
EDUCAZIONE CIVICA PRIMO QUADRIMESTRE
Classe I B AFM |
||||
Classe II C AFM |
Classe IV C AFM |
Classe V C AFM |
||
|
||||
Classe III A SIA |
||||
Classe IV B SIA |
EDUCAZIONE CIVICA SECONDO QUADRIMESTRE
Classe I A AFM |
Classe II A AFM |
Classe III A AFM |
Classe IV A AFM |
Classe V A AFM |
Classe I B AFM |
Classe II B AFM |
Classe III B AFM |
Classe IV B AFM |
Classe V B AFM |
Classe I C AFM |
Classe II C AFM |
Classe IV C AFM |
Classe V C AFM |
|
Classe I D AFM |
Classe II D AFM |
Classe V D AFM |
Classe I E AFM |
|
Classe III A TURISMO |
Classe IV A TURISMO |
Classe V A
TURISMO |
||
Classe III A SIA |
Classe IV A SIA |
Classe V A SIA |
||
Classe III B SIA |
Classe IV B SIA |
Classe V B SIA |
Archivio UDA anno precedente
EDUCAZIONE CIVICA a.s. 2020-2021
PREMIATO L’IMPEGNO DEL FRACCACETA CON UN NUOVO PROGETTO ERASMUS+
Al termine di una…
Istituto Tecnico Economico Statale "A. Fraccacreta"
Via Adda 2 San Severo FG
Tel: 0882221596
PEO: fgtd010004@istruzione.it
PEC: fgtd010004@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. FGTD010004
Cod. Fisc. 84001490717
Fatt. Elett. UFUXX2