Seguici su  facebook instagram

 

                bandiera europa                   logo della scuola

ISTITUTO TECNICO ECONOMICO STATALE

"ANGELO FRACCACRETA"

Indirizzi: Amministrazione Finanza e Marketing – Turismo
Articolazioni: Relazioni Internazionali per il Marketing – Sistemi Informativi Aziendali
Corso serale- Percorsi di Istruzione di secondo livello: AFM - SIA

 

di Alessandro M. Basso (Addetto-Stampa dell’I.T.E.S. “Fraccacreta”)

C’è un po’ di I.T.E.S. “A. Fraccacreta” di San Severo nel Conservatorio di Musica “U. Giordano” sezione di Rodi Garganico: la studentessa della classe IV B A.F.M., Giulia Cicerale, ha, infatti, preso parte, in occasione della prima edizione del Campus ideato dal direttore Francesco Montaruli, al concerto delle orchestre sinfoniche giovanili, diretto dal M. Paolo Carbone e dal M. Rocco Cianciotta, nelle due serate tenutesi presso l’Auditorium del Conservatorio di Rodi Garganico e di Foggia gli scorsi 7 e 8 settembre, sulle note persino di Haydn e Debussy.

 “E’, per me, motivo di profonda gioia- ha dichiarato Giulia Cicerale- essere stata inserita, in occasione di questo doppio evento concertistico, tra le orchestrali del Conservatorio, in qualità di concertino dei primi violino: un particolare ringraziamento va al prof. Francesco Mastromatteo, per i suoi suggerimenti umani e tecnici sempre preziosi, ed ai coordinatori delegati Giuseppe Spagnoli e Michele Castelluccia. Grande esperienza di crescita e stupenda opportunità di confronto con altri ragazzi. La musica, come affermava Beethoven, è una rivelazione, più alta di qualsiasi saggezza e di qualsiasi filosofia”.

L’Istituto Superiore, guidato dal Dirigente scolastico Prof.ssa Filomena Mezzanotte, noto per essere altamente innovativo e di riferimento nel settore economico, annovera, dunque, un successo, questo, anche in ambito musicale, grazie ad una delle sue alunne più versatili.

L’impegno musicale della Cicerale è, dunque, ancor più apprezzabile per la collocazione esterna di tale passione agli insegnamenti curricolari del Fraccacreta. 

Seguiremo l’evoluzione della passione musicale della nostra studentessa- ha dichiarato la Dirigente prof.ssa Mezzanotte- perché crediamo in lei e perché, come scuola, crediamo in una formazione che coltivi le passioni, che dia spazio alle inclinazioni di ciascuno e che ne promuova a trecentosessanta gradi il successo nella società”.