Successo internazionale per l’I.T.E.S. “A. Fraccacreta” di San Severo: l’Istituto Superiore, guidato dal Dirigente scolastico Prof.ssa Filomena Mezzanotte, è, infatti, tra le diciotto scuole di tutta Italia, da Venezia, Udine, Cividale del Friuli, Varese, Busto Arsizio e Carpi a Montefiascone, Nola, Tolentino, Chieti, Pescara, Rieti, Andria, Bari, Lecce, Marsala e Siracusa, che parteciperanno alla prima tappa dell’evento Global YounG7, edizione 2018. Il progetto, ideato ad Udine da diciannove ragazzi tra cui Stefano Ruggiero della classe V B S.I.A. del Fraccacreta, rientra tra le iniziative del Ministero dell’Istruzione e ha, come obiettivo, la presa di coscienza, da parte dei ragazzi, delle tematiche attuali, tra cui “il futuro del lavoro” e “collaborare per il cambiamento climatico, per la salvaguardia degli oceani e per lo sviluppo delle energie rinnovabili”.

Sono fiero ed orgoglioso- ha dichiarato lo studente Stefano Ruggiero- di portare, nel nostro territorio, questo nuovo modello di apprendimento del M.I.U.R. creato esclusivamente da ragazzi”.

Sotto la guida del Prof. Valter Presutto, docente referente dell’iniziativa, collaborato da un team di altri dieci studenti ovvero da Luigi Mimmo, Giuseppe Daniele, Michele Racano, Luigi Fuiano, Daniele Sabatino, Grazia Perna e Martina Mininno della V B SIA e Vincenzo Giangualano, Carmela Manuardi e Martina Mennella della V A RIM, al Fraccacreta, tra l’8 ed il 10 ottobre prossimi,  seguendo il modello dialogico di forum adottato dai leaders delle principali democrazie industrializzate del mondo, verranno simulate le riunioni del G7 cui parteciperanno ben cinquantaquattro studenti del medesimo Istituto.

Questo tipo di simulazione è importante- ha dichiarato il prof. Presutto- per far dialogare i giovani, creando un dibattito su tematiche di rilevante importanza per il loro futuro: sviluppa, inoltre, abilità retoriche e comunicative, anche in lingua inglese”.

Prossima tappa del progetto il Canada.