Seguici su  facebook instagram

 

                bandiera europa                   logo della scuola

ISTITUTO TECNICO ECONOMICO STATALE

"ANGELO FRACCACRETA"

Indirizzi: Amministrazione Finanza e Marketing – Turismo
Articolazioni: Relazioni Internazionali per il Marketing – Sistemi Informativi Aziendali
Corso serale- Percorsi di Istruzione di secondo livello: AFM - SIA

 

di Alessandro M. Basso (Addetto-Stampa dell’I.T.E.S. “Fraccacreta”)

E’ il 14 agosto 2018, ore 11.36, quando il secondo tratto del viadotto Polcevera di Genova, costruito tra il 1963 ed il 1967, si sbriciola, portando con sé, in oltre duecento metri di carreggiata crollata, quarantatre vittime e più di cinquecento sfollati: un evento di una drammaticità incommensurabile che ha scolvolto l’intera Penisola e che, tuttora, è al centro delle cronache, non soltanto nazionali.

Anche lo sport sanseverese, ed in particolare la Magnifico basketball, vuole ricordare questo evento, affinchè non accadano più cose di tal genere.

La squadra femminile, allenata da Mr Carlo Magnifico, indosserà, ad ogni inizio partita del campionato di pallacanestro, una maglietta a tema: fanno parte del team anche sei studentesse dell’I.T.E.S. “A. Fraccacreta”, Paola Del Piccolo (3A rim), Alice Gervasio (4At), Feliciana Marcella (3A sia), Nancy Moscatelli (5Bt), Jennifer Pazienza (2E afm) e Giorgia Stabilito (3A sia).

 “Sappiamo bene- ha dichiarato Paola Del Piccolo- che lo sport, unitamente alla Scuola, costituisce un fattore importantissimo per la crescita educativa di noi ragazzi e che, soprattutto, ci insegna a sentirci parte, sana, di un gruppo ed a lottare insieme per superare tutte le difficoltà. E’ in quest’ottica che la Magnifico basketball, di cui facciamo orgogliosamente parte, ha aderito, con una maglia commemorativa ed una raccolta-fondi, alla giornata per le vittime del ponte Morandi di Genova”.

Ciò a dimostrazione che la solidarietà è un principio-cardine universale del comune sentire e di ogni comunità.

Siamo tutti emotivamente vicini ai familiari ed ai parenti delle vittime innocenti di Genova- ha dichiarato la Dirigente dell’ITES “A. Fraccacreta” prof.ssa Mezzanotte- La nostra Scuola ringrazia le studentesse che hanno manifestato questo sentimento, da noi condiviso, mediante lo sport”.