Si è tenuta, lo scorso 29 febbraio 2020 presso l’Hotel Cicolella di San Severo, la premiazione relativa al concorso letterario “Il Rotary per la pace”.

All’evento hanno preso parte, oltre a rappresentanti dell’Amministrazione del Comune di San Severo, il dott. Attilio Celeste (Presidente del locale Rotary Club), Fra Francesco Cicoriella (Direttore del Centro missionario dei Frati minori di Puglia e Molise), la dott.ssa Filomena Mezzanotte (Dirigente dell’I.T.E.S. “Fraccacreta”) ed i proff.ri Milena Petrone, Valter Presutto ed Antonella Curtotti, docenti dell’I.T.E.S. “Fraccacreta”.

Obiettivo dell’iniziativa, cui hanno partecipato anche altre Scuole del comprensorio e cioè il Liceo “Tondi”, l’Istituto “Pestalozzi” e l’Istituto “Minuziano” di San Severo, il Liceo “Fiani” di Torremaggiore e l’Istituto “Federico II” di Apricena, la spinta alla comprensione attiva dell’importanza dell’integrazione territoriale dei popoli e della pace quali pilastri per una sana e pacifica convivenza.

Tre gli alunni del “Fraccacreta” partecipanti: Nicola Cota (classe 5B AFM) e Severino Tartaglione (4B AFM), guidati dalla prof. Curtotti, e Salma Alaoui (classe 4A RIM), guidata dal prof. Presutto, risultata poi vincitrice del primo premio.

Il contributo- ha dichiarato la Preside dott.ssa Mezzanotte- che la nostra studentessa Salma, con la sua testimonianza, ha reso al tema dell’integrazione dei migranti nel nostro territorio, oltre che essere mirevole, apre le porte a riflessioni che abbattono il muro dell’indifferenza e ci fanno sentire uomini tra gli uomini, senza distinzione di razza, religione e reddito. Un grande plauso va al Rotary di San Severo che, attraverso questo concorso, sensibilizza i nostri giovani alle problematiche connesse al tema della pace e dell’integrazione tra i popoli”.