Seguici su  facebook instagram

 

                bandiera europa                   logo della scuola

ISTITUTO TECNICO ECONOMICO STATALE

"ANGELO FRACCACRETA"

Indirizzi: Amministrazione Finanza e Marketing – Turismo
Articolazioni: Relazioni Internazionali per il Marketing – Sistemi Informativi Aziendali
Corso serale- Percorsi di Istruzione di secondo livello: AFM - SIA

 

di Alessandro M. Basso (Addetto-Stampa dell’I.T.E.S. “Fraccacreta”)

“Il passato incontra il futuro”: questo il titolo, ed insieme il senso, dell’Erasmus +KA229 svoltosi dal 20 al 24 gennaio 2020 presso l’I.T.E.S. “A. Fraccacreta” di San Severo.

All’evento formativo, coordinato dalla prof.ssa Giovanna Tartaglia e con la fattiva collaborazione dei docenti Maddalena Cocco, Ettore Di Gregorio, Rosanna Franciosi, Antonella Malizia e Valter Presutto, hanno partecipato ben quattro delegazioni di studenti provenienti da Amburgo (Germania), Birmingham (Inghilterra), Elche (Spagna) ed Istanbul (Turchia).

Tema dell’Erasmus la valorizzazione del patrimonio culturale europeo in quanto costituente le radici dei valori e delle tradizioni, attraverso il dialogo, gli scambi e la valorizzazione delle differenze tra Stati.

 “Con questo Erasmus- ha sottolineato la prof.ssa Tartaglia- siamo partiti dal passato delle varie culture, ideando un percorso di incontro con il presente, per immaginare il futuro: focus dell’iniziativa, dunque, l’evoluzione dei costumi e della cultura attraverso il patrimonio artistico, paesaggistico, storico ed enogastronomico dei Paesi partecipanti e l’uso delle nuove tecnologie”. 

Nel corso della “cinque giorni”, si è tenuta anche un’escursione nelle città di Alberobello (Patrimonio mondiale dell’Unesco) e di Trani ed una visita a Castel del Monte.

Durante il progetto- ha proseguito la prof.ssa Cocco- gli studenti hanno svolto varie attività utili alla conoscenza degli usi e dei costumi delle differenti culture: in particolare, abbiamo spinto i ragazzi a riconoscere le somiglianze ed a valorizzare le diversità”.

Anche ricorrendo a modalità alternative e sapientemente ludiche- ha aggiunto il Prof. Di Gregorio- abbiamo cercato di far comprendere, ai giovani, l’importanza della storia nella cultura e della cultura nella storia, per imparare ad essere cittadini attivi e consapevoli”.

Dello stesso segno il parere della prof.ssa Svenja Blum (Amburgo), coordinatrice del progetto.

It was- ha sottolineato la prof.ssa Blum- a week full of many different activities, all extremely interesting ad engaging. We had the opportunity to know and to compare our cultures. The school was welcoming, hospitable and well organized and the students available for socializing. The teachers want to create and to transmit their preparation. We found that the students have the same fears and dreams. A beautiful memory will remain of this experience”.

Piena soddisfazione, dunque, ed entusiasmo condiviso da tutto il personale dell’Istituto. 

Il Fraccacreta- ha concluso la Preside dott.ssa Filomena Mezzanotte- ha, ormai, un’esperienza lunga e consolidata nei progetti interculturali europei: con l’Erasmus, i giovani studenti hanno avuto la possibilità di relazionare, intellettivamente, con i loro pari-età e di crescere a livello culturale per prepararsi alle sfide del futuro.