Seguici su  facebook instagram

 

                bandiera europa                   logo della scuola

ISTITUTO TECNICO ECONOMICO STATALE

"ANGELO FRACCACRETA"

Indirizzi: Amministrazione Finanza e Marketing – Turismo
Articolazioni: Relazioni Internazionali per il Marketing – Sistemi Informativi Aziendali
Corso serale- Percorsi di Istruzione di secondo livello: AFM - SIA

 

di Alessandro M. Basso (Addetto-Stampa dell’I.T.E.S. “Fraccacreta”)

Si chiama “Senato & Ambiente” il concorso, organizzato dal Senato della Repubblica in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione, cui l’I.T.E.S. “A. Fraccacreta” di San Severo è stato, di recente, selezionato, quale Istituto Superiore di secondo grado, tra i trentotto partecipanti alla fase successiva su 138 iniziali candidati.

Obiettivo del prossimo “step”, che si concluderà il 12 marzo, lo svolgimento di un’indagine conoscitiva sul territorio, la stesura di un documento conclusivo e la predisposizione di un relativo video.

L’iniziativa si propone di promuovere, tra i giovani, i valori della tutela e della sostenibilità ambientale, di incoraggiarli a verificarne l’attuazione nel proprio territorio e di stimolarli a formulare proposte volte ad assicurarne il rispetto.

Nell’ottica di un agire in sinergia tra Enti, l’Istituto, guidato dalla Dirigente dott.ssa Filomena Mezzanotte, si è recato, lo scorso 29 gennaio 2020, in visita al Municipio, con una delegazione di studenti delle classi 3B AFM (Vincenzo Cicerale, Elisabetta De Leo, Carmen D’Alessandro, Federica La Penna, Felice Sirignese) e 3B SIA (Martina Cavaliere, Rebecca Ciccone, Simone Maghernino, Rosa Mossuto, Nicolò Mucedola, Dante Vezzano) coordinati dalle docenti Mirella Manzaro e Lia Perna nonchè dalla prof.ssa Rosa Angelicola, per incontrare il Sindaco, Avv. Francesco Miglio, ed  alcuni altri rappresentanti dell’Amministrazione locale, come l’assessore alla Cultura Dott.ssa Celeste Iacovino ed il Vice-Sindaco Dott. Salvatore Margiotta.

Il rispetto dell’ambiente- ha dichiarato la prof.ssa Perna- non può prescindere dalla cura del territorio e questa inizia col porgere, fattivamente, attenzione alle nostre azioni quotidiane, sin dagli ambiti scolastici: mediante tale progetto, volto a sensibilizzare i giovani studenti al rispetto dell’ambiente, intendiamo realizzare un modello etico che può costituire un volano anche per le altre scuole e per il territorio in generale. Obiettivo finale è la formazione di una giovane cittadinanza attiva e, dunque, il contrasto del degrado dell’ambiente naturale e di quello umano”.

“L’idea- ha aggiunto la prof.ssa Manzaro- è quella di coinvolgere gli studenti in azioni di cittadinanza responsabile che possano avere un impatto positivo sulla vivibilità del nostro territorio: a tal fine, l’Amministrazione comunale si è dichiarata disponibile a dare una mano agli studenti che si stanno impegnando, con entusiasmo, in un’indagine conoscitiva che darà un valido contributo al dibattito culturale in atto sul nostro territorio in materia di sostenibilità ambientale”.

La valorizzazione delle aree esterne agli Istituti scolastici è tra le proposte più interessanti per ri-pensare ad una città più sostenibile soprattutto dal punto di vista etico: fondamentale, quindi, il ruolo che le Scuole possono svolgere anche nei momenti extra-scolastici. 

Il Fraccacreta- ha concluso la Preside dott.ssa Mezzanotte- vanta una comunità giovanile sensibile anche alle tematiche del rispetto del territorio e dell’ambiente: l’idea è il miglioramento della città, partendo dalle Scuole, attraverso infrastrutture che possano rendere più vivibile, e magari più attrattivo, l’abitato”.