“YogAbile”: è il titolo del nuovo ed interessante percorso formativo, in corso di svolgimento, presso l’I.T.E.S. “A. Fraccacreta” di San Severo.

Il progetto, ideato dai docenti facenti parte del Dipartimento H, Nadia Salvitto e Mariangela Giagnorio e rivolto agli alunni B.E.S. ed ai docenti di Sostegno, si articolerà su un totale di cinquanta ore e terminerà a maggio 2020.

“Obiettivo del progetto- ha dichiarato la prof.ssa Nadia Salvitto- è scoprire quel meraviglioso mondo che noi tutti abbiamo dentro e sviluppare le necessarie capacità di autocontrollo e disciplina, mediante le migliori tecniche di concentrazione. Nel nostro Dipartimento, disponiamo di  variegate professionalità per cui possiamo contare su una vasta gamma di metodologie praticabili, come il cooperative learning, il tutoring, il modeling, il role-playing”.

Al “Fraccacreta”, dunque, una particolare attenzione è data anche a percorsi educativo-didattici, inerenti la dimensione spirituale, per favorire l’inclusione degli studenti.

“Siamo corpo ed anima- ha sottolineato la prof.ssa Mariangela Giagnorio- Comprendere le proprie sensazioni ed emozioni è tra le vie più efficaci, ed al contempo più complesse, per raggiungere il proprio benessere fisico e mentale. Attraverso lo yoga, quindi, ci proponiamo di raggiungere, anche seguendo una dimensione ludica, la consapevolezza corporea come punto di partenza per accrescere autostima ed equilibrio interiore: ciò è fondamentale per poter affrontare, con maggiore sicurezza e “centratezza”, la realtà ovvero la percezione della stessa”.

D’altra parte, i benefici della pratica-yoga, ravvisabili nel processo di sviluppo della persona e nel suo inserimento autonomo nell’ambiente, sono stati riconosciuti anche a livello ministeriale, mediante un apposito Protocollo siglato tra il M.I.U.R. e la Federazione italiana Yoga.

La nostra Scuola- ha concluso la Preside dott.ssa Filomena Mezzanotte- si propone di attuare, quotidianamente, quelle metodologie didattiche che tengano conto dei profili cognitivi, affettivi e sociali, oltrechè intellettuali, dello studente: tra le evoluzioni e le innovazioni didattiche, lo yoga può essere, indubbiamente, considerato come uno dei metodi finalizzati, appunto, allo sviluppo armonico della personalità e delle potenzialità individuali. Un plauso, dunque, alle docenti del Dipartimento H”.