Con la fede, con la voglia di vivere, ogni handicap può essere sconfitto”: in questo aforisma, attribuito al celebre cestista Magic Johnson, può racchiudersi lo spirito del progetto “Autonomia e creatività” in svolgimento presso l’I.T.E.S. “A. Fraccacreta” di San Severo.

Sotto la guida dei docenti facenti parte del Dipartimento H, Nadia Salvitto, Mariangela Giagnorio, Giovanni Giammetta, Antonietta Lombardi e Margherita Sordillo, gli alunni B.E.S. dell’Istituto Superiore, guidato dalla Dott.ssa Filomena Mezzanotte, sono alle prese, questo mese, con l’attività “Mani in pasta…tradizioni sanseveresi” e, precisamente, nella realizzazione di taralli locali, noti col termine “peperati”.

Obiettivo del progetto- ha dichiarato la prof.ssa Nadia Salvitto- è tramandare le tradizioni culturali del nostro paese, al fine di preparare i ragazzi diversamente abili all’ingresso in società come persone adulte con disabilità ma autonome nella gestione della quotidianità: è necessario, quindi, migliorare e/o consolidare gli apprendimenti indispensabili per lo svolgimento di semplici operazioni pratiche che fanno parte della vita di tutti i giorni”.

Al “Fraccacreta”, dunque, si opera per l’apprendimento diretto delle conoscenze, delle abilità e delle competenze, anche trasversali.

“Siamo soddisfatte- hanno aggiunto, all’unisono, le proff.sse Giagnorio, Lombardi e Sordillo- dei risultati, già visibili, ottenuti dai nostri alunni e, soprattutto, felici di vederli impegnati nelle attività, desiderosi di partecipare in prima persona e di imparare a realizzare, concretamente, uno dei tipici prodotti del nostro territorio”.

La nostra Scuola- ha concluso la Preside dott.ssa Mezzanotte- fa sistema anche in ambito di diverse abilità: con questo progetto, i ragazzi, speranza del nostro futuro, hanno la possibilità concreta di imparare arti e mestieri utili nella vita di tutti i giorni e ciò conferma il nostro impegno istituzionale sempre attento alle esigenze degli studenti e degli utenti del territorio”.