“La legge come educazione alla civiltà nella quotidianità”: può, così, sintetizzarsi il senso della partecipazione dell’I.T.E.S. “A. Fraccacreta” di San Severo alla cerimonia di premiazione della 3^ edizione del concorso “La Costituzione: diritto vivo” svoltasi, presso il Teatro Comunale “G. Verdi” di San Severo, lo scorso 13 aprile 2019.

Alla presenza delle Autorità civili locali, tra cui il Sindaco avv. Francesco Miglio, l’Assessore alla Cultura avv. Celeste Iacovino e l’on. Severino Cannelonga, ed in una cornice arricchita  dall’Orchestra di Fiati “Città di San Severo” guidata dal M° Antonello Ciccone, sono stati consegnati i premi ai lavori valutati da un’apposita commissione, composta dal prof. Giuseppe Clemente, dalla dott.ssa Grazia Michelina Lucia Angela Iantoschi, dall’avv. Anna Felicia Penna Caroppi e dalla dott.ssa Gabriella Ambra Vittoria Inglese.

Numerosi gli studenti del “Fraccacreta” premiati, per l’originalità degli elaborati, alla presenza dei docenti Mirella Manzaro e Valter Presutto e, precisamente, Andrea Pio Aquilini, Angelo La Torre, Martina Mastrodonato, Vincenzo Prattichizzo, Giuseppe Schioppa e Francesco Candido della classe 2 A A.F.M. e gli alunni della 5B SIA.

Obiettivo del concorso, la promozione di una  maggiore e più attenta conoscenza dei temi inerenti la democrazia, la cittadinanza attiva, la cultura e la legalità.

La partecipazione al concorso- ha dichiarato la prof.ssa Manzaro- ha rappresentato un’occasione per approfondire temi molto sentiti dagli studenti, quali la tutela della riservatezza nella società dei social: ciò attraverso un’analisi del dettato costituzionale che ha consentito, ai ragazzi, di rendere vivi i principi vicini al loro vissuto”.

Con grande entusiasmo, abbiamo partecipato- ha aggiunto il prof. Presutto- per offrire il nostro contributo, in termini di riflessione, sull’importanza della libera manifestazione del pensiero, sul contrasto tra diritto di cronaca e diritto alla riservatezza e sull’uso improprio di internet. L’esperienza è stata costruttiva per i partecipanti ed è un esempio, per gli altri alunni, per approfondire la conoscenza della Costituzione italiana”.

La Costituzione italiana, in vigore dal 01 gennaio 1948, è, infatti, il testo-base dell’ordinamento giuridico italiano, la lex suprema della Repubblica.

La nostra riflessione, basata sull’osservazione di alcuni episodi venuti alla ribalta delle cronache nazionali, si è focalizzata- ha sottolineato Daniele Sabatino, studente-regista- sul confronto tra i due articoli costituzionali inerenti la riservatezza e la libertà di pensiero. Abbiamo imparato che si può apprendere anche in modi alternativi e, persino, col gioco: siamo convinti che esperienze del genere arricchiscono i singoli ma anche l’intera comunità, scolastica e non”.

La nostra Scuola- ha concluso la Preside dott.ssa Filomena Mezzanotte- continuerà a sostenere iniziative culturali finalizzate alla promozione del rispetto dei valori, come la legalità e l’etica”.