“L’amore ed il lavoro sono per le persone ciò che l’acqua ed il sole sono per le piante” (Jonathan Haidt).

Del futuro professionale e lavorativo e delle relative attuali questioni sociali si è discusso, lo scorso venerdì 19 maggio (2023) presso il Foyer del Teatro “G. Verdi” di San Severo, in occasione dell’ “Orient@Factory 1° Job Day Talenti da scoprire”

All’evento, rientrante nel programma regionale “punti cardinali” ed occasione di incontro tra le aziende che selezionano personale e quanti vogliono valutare opportunità lavorative, ha partecipato una delegazione di studenti provenienti dal triennio, coordinati dalla docente Mirella Manzaro ed accompagnati altresì dalla prof.ssa Antonella Palumbo, e, precisamente, Martina di Donna e Carmela Romano (classe 5B AFM), Gennaro Lorenzo Fanelli e Michele Arcangelo La Pietra (classe 5C AFM), Aldo Ciccone, Giuliana Russi, Dante Lombardi e Beatrice Matera (classe 4B SIA), Daniel Kirashchuk, Francesco Martucci e Carlo Stella (classe 5B SIA).

Per un’azione di orientamento efficace- ha dichiarato la prof.ssa Manzaro- è importante che la Scuola dialoghi con il Territorio e che il Territorio crei occasioni di ascolto, di formazione e di crescita per gli studenti: la partecipazione al progetto “Orient@Factory” si inserisce, appunto, in un percorso di dialogo tra il nostro Istituto ed i soggetti istituzionali ed economici presenti sul territorio, già avviato con la sottoscrizione dell’accordo per l’istituzione del “Tavolo permanente per il Lavoro”. L’obiettivo è fornire, ai nostri studenti,tutti gli strumenti per potersi orientare consapevolmente dopo il diploma”.

L’orientamento scolastico è, infatti, fondamentale affinchè lo studente, messo nella condizione di esser consapevole di se stesso e della propria personalità nonché delle proprie potenzialità, doti ed aspirazioni, possa effettuare scelte fondate ed efficaci in merito al proprio futuro scolastico e, successivamente, professionale.

E’ stato un incontro interessante- ha aggiunto la prof.ssa Palumbo- i ragazzi hanno partecipato con entusiasmo: si è parlato del loro futuro e tanti sono stati i consigli e gli indirizzi per costruire il loro futuro lavorativo”.

E’ da tenere presente che, in una società in continua evoluzione e che spesso lancia innumerevoli ed eterogenei stimoli finalizzati alla costruzione di un ego alienante e separato dalle contestualizzazioni generali, la carenza di orientamento scolastico è una delle cause primarie della dispersione scolastica e sociale.

Il Fraccacreta- ha concluso la Dirigente prof.ssa Colangelo- ha aderito a questa iniziativa per fornire un ulteriore supporto agli studenti, in modo che possano prepararsi ad affrontare il percorso post-diploma con maggiore consapevolezza e serenitàdistricarsi tra tante opportunità e tanti fattori, infatti, non è semplice, specialmente nel passaggio dalle scuole superiori all’università e dagli studi al lavoro. Grazie ad un corpo docenti preparato, qualificato e motivato, noi, come Istituzione, cerchiamo di fornire, quotidianamente, i mezzi affinchè le giovani generazioni possano scegliere, sempre, la giusta strada”.

orient@factory