Seguici su  facebook instagram

 

                bandiera europa                   logo della scuola

ISTITUTO TECNICO ECONOMICO STATALE

"ANGELO FRACCACRETA"

Indirizzi: Amministrazione Finanza e Marketing – Turismo
Articolazioni: Relazioni Internazionali per il Marketing – Sistemi Informativi Aziendali
Corso serale- Percorsi di Istruzione di secondo livello: AFM - SIA

 

di Alessandro M. Basso (Addetto-Stampa dell’I.T.E.S. “Fraccacreta”)

“Una società è veramente accogliente nei confronti della vita quando riconosce che essa è preziosa anche nella disabilità”. E’ in questa frase di Papa Francesco che può racchiudersi lo spirito dell’adesione dell’I.T.E.S. “Fraccacreta” di San Severo a due importanti iniziative per il sociale organizzate in occasione della giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo.

Si inizia con una “due giorni” consecutiva che, con il patrocinio del Comune di San Severo, vede la collaborazione di vari Enti, tra cui l’associazione “La città dei colori”, la Cestistica, la Croce Rossa Italiana, l’A.DA.SA.M., “La casa dei sogni” ed, appunto, l’Istituto “Commerciale”, guidato dalla Dirigente prof.ssa Filomena Mezzanotte, aderente alle iniziative per l’ambito Alternanza “Scuola-lavoro” seguito, in questo caso, dai proff.ri Primavera e Lombardi in qualità di tutor.  

Lunedi 01 aprile, ore 18.30 presso l’Auditorium della Chiesa della Divina Provvidenza in San Severo, si terrà una conferenza durante la quale, alla presenza di varie autorità tra cui il sindaco Avv. Francesco Miglio, l’Assessore alle Politiche sociali Dott.ssa Simona Venditti, l’Assessore allo Sport Dott. Michele Del Sordo ed il responsabile CONI Dott. Michele Princigallo, sarà possibile ascoltare gli interventi, a tema, della sig.ra Elvira De Santis, della Dott.ssa Grazia Villani, della dott.ssa Antonella Magnifico, del dott. Paolo D’Antuono nonché le testimonianze di chi vive in prima persona questa “strada”. Martedi 2 aprile, ore 10.30 presso il Palazzetto “Falcone e Borsellino”,  l’evento sportivo “Basket Blu day” con una partita tra “Le tartarughe” team-La città dei colori ed il progetto “Cestistica San Severo” e con dei frammezzi musicali a cura dei maestri Michela Celozzi e Massimo Cianciaruso.

“Il nostro cammino, giunto al terzo anno di attività, inizia ad avere sogni e programmi più consistenti- ha dichiarato la dott.ssa Magnifico- La nostra aspirazione è portare i ragazzi a livelli regionali e, magari, anche nazionali, in un’ottica di inclusione e di integrazione, progressivamente maggiore”

La nostra associazione La città dei colori, sorta con l’obiettivo di dare voce e forza al più debole- ha aggiunto la dott.ssa Villani- intende ringraziare la Preside del Fraccacreta per la sensibilità dimostrata nell’accogliere la nostra proposta: con questi eventi culturali, mondo della Scuola, Istituzioni e cittadinanza si avvicinano, coniugando le proprie idee e finalità”.  

Sabato 13 aprile, infine, si terrà, presso i locali dell’I.T.E.S. “Fraccacreta” dalle ore 09.00 alle 13.30 e con ben quattro workshops dalle 14.30 alle 17.00, un doppio evento formativo su “autismo e comunicazione”, con la collaborazione di Enti tra cui la Federazione Logopedisti italiani, Cplol, Agape, Aranea ed Angsa, in occasione peraltro della giornata europea della logopedia. Relatori dell’importante giornata culturale esperti del settore tra cui Mario Chimenti, Roberto Militerni, Luisa Di Biagio, Grazia Lombardi, Valentina Minelli, Loredana Distaso, Carolina Villani  ed Elvira Iris De Angelis.

Considerando che “è bello poter far vedere il futuro agli altri in momenti in cui a loro sembra che il futuro non ci sia”, come ha affermato la schermitrice Bebe Vio, l’interrogativo che una società davvero “umana” dovrebbe porsi è, parafrasando il musicista Ezio Bosso, se la disabilità sia soltanto una mera evidenza in mezzo a tante disabilità che non si vedono e, dunque, sia, in realtà, un punto di forza e di diversità positiva per l’intera comunità.