“Esploriamo con i droni” e “Droni sustainable flight”: questi i due progetti organizzati e svolti, da gennaio a marzo (2023), presso l’I.T.E.S. “A. Fraccacreta” di San Severo e rivolti a tutte le classi del biennio e del triennio: esperti e tutor quattro docenti dello stesso Istituto e cioè, rispettivamente, Paola Matarante ed Olinda Vaccarella nonché Roberta Vetritti e Giovanna Russo.

Multivaloriali le due iniziative formative, sul piano della realizzazione degli obiettivi dell’Agenda 2030 e dell’Educazione civica, tra cui l’istruzione di qualità, l’uguaglianza di genere, l’occupazione giovanile, l’innovazione e la sostenibilità ambientale, e sotto il profilo della formazione del pensiero logico-computazionale, mediante l’utilizzo di Droni programmabili, in grado di sviluppare percorsi laboratoriali interattivi nell’istruzione delle discipline STEAM e di fornire esperienze didattiche di apprendimento per esplorare molteplici campi di applicazione in contesti reali.

Le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione, se usate con dimestichezza e strategicamente ovvero ad integrazione della didattica tradizionale, possono produrre sostanziali miglioramenti nelle conoscenze e nell’apprendimento, contribuendo peraltro a ridurre la dispersione scolastica e la povertà educativa ed a creare, dunque, una società più inclusiva: infatti, nei due percorsi formativi, aventi peraltro carattere preparatorio per il conseguimento del patentino A1-A3 tramite l’E.N.A.C., gli studenti, “nativi digitali”, dell’Istituto guidato dalla Dirigente prof.ssa Maria Soccorsa Colangelo, hanno potuto apprendere in modo efficace e coinvolgente, facendo esperienza concreta sul campo, in chiave collaborativa e di pensiero critico ed in situazioni di problem solving, utilizzando piattaforme cloud.

Nello specifico, imparare ad utilizzare, in modo sano, un drone può stimolare, nel discente, attenzione, concentrazione e pazienza, l’orientamento e le capacità motorie, la comprensione dell’ambiente, la curiosità e l’immaginazione, la presa di autonoma coscienza dei propri limiti, rinforzando la motivazione nel loro superamento, nonché il rispetto di regole e protocolli, essendo di fatto il drone un veicolo.

Stante la continua evoluzione, a passi da gigante, della società contemporanea, specialmente nel campo delle tecnologie e della robotica- ha concluso la Dirigente prof.ssa  Colangelo- abbiamo inteso realizzare due importanti progetti, innovativi in ambito locale, che sono perfettamente in linea con i tempi: conoscere, e saper utilizzare, un drone, infatti, può rivelarsi utile non soltanto per svolgere le più svariate attività previste dalle professioni digitali ma soprattutto, concettualmente, per anticipare il futuro prossimo, fornendo sin d’ora, a partire dagli alunni, l’opportunità di formarsi e crescere. I droni, unitamente alle strumentazioni multimediali di cui il Fraccacreta è già dotato, possono, dunque, apportare, a tutta la comunità quel quid pluris necessario per aprire, nel rispetto dei principi etici e giuridici, il solco di ulteriori strade”.

droni