Seguici su  facebook instagram

 

                bandiera europa                   logo della scuola

ISTITUTO TECNICO ECONOMICO STATALE

"ANGELO FRACCACRETA"

Indirizzi: Amministrazione Finanza e Marketing – Turismo
Articolazioni: Relazioni Internazionali per il Marketing – Sistemi Informativi Aziendali
Corso serale- Percorsi di Istruzione di secondo livello: AFM - SIA

 

di Alessandro M. Basso (Addetto-Stampa dell’I.T.E.S. “Fraccacreta”)

Condizione essenziale del progresso è che all’interno della Scuola, prima che altrove, maturi una nuova consapevolezza del valore ineliminabile del lavoro, delle responsabilità individuali, della solidarietà verso gli altri, dell’integrità verso la cosa pubblica e nei rapporti privati” (S. Pertini): dunque, “chi apre la porta di una Scuola, chiude una prigione” (Victor Hugo).

E’ con tale spirito che, lunedì 27 marzo (2023), l’I.T.E.S. “A. Fraccacreta” di San Severo, rappresentato dalle classi 3B AFM, 4B AFM e 3A AFM magistralmente coordinate dai docenti Lia Perna, Pasquale Guerino, Maria Russi e Matteo Santulli, ha fatto visita al porto turistico di Rodi Garganico nell’ambito del progetto, di venti ore, rientrante nel p.c.t.o. e svolto con l’ausilio dell’imprenditore Salvatore Di Matteo.

Davvero emozionante la visita- ha dichiarato la studentessa Benedetta Norino- E’ stata, a noi, illustrata l’importanza che il porto di Rodi garganico ha assunto nell’ultimo decennio, per lo sviluppo del turismo garganico: infatti, presso la banchina del porto, abbiamo notato una gran varietà di barche e yatch ormeggiate e, per nostra fortuna, abbiamo potuto assistere al varo di una nuova barca a vela. Ci siamo, quindi, recati presso un cantiere navale sito all’interno del porto per assistere alla manutenzione di un motore da barca: molto significativo è stato, altresì, capire dove l’uomo è riuscito grazie al proprio ingegno nonché osservare lo straordinario indotto di imprese e lavoratori che sono impiegati e ruotano attorno a questo bellissimo settore e, cioè, bunkeraggio, noleggio, manutenzione, pulizie, ristorazione e bar, negozi di nautica, distributori di carburanti, agenzie turistiche ecc.”.

Nello specifico, il percorso si è articolato in due fasi formative: nella prima, gli studenti sono stati impegnati a consolidare nozioni di marketing, turismo, sviluppo digitale mentre nella seconda fase si è focalizzato sulla realizzazione di un’idea d’impresa nel mondo del turismo e dei servizi in generale, adottando anche tecniche didattiche attive come il role playing.

Il progetto- ha aggiunto la studentessa Anastasia De Biase- è stato molto interessante perché mi ha permesso di vedere, personalmente, un motore di una barca ed un’officina nautica. Inoltre, ho potuto provare una tavola da surf in carbonio da surf boom”.

La provincia di Foggia e l’area costiera del Gargano rappresentano un coacervo di bellezze naturalistiche di ogni genere, dalla pianura, ai monti e sino al mare: Rodi garganico stessa, grazie al porto turistico, è stata scelta come location delle gare nazionali di Motosurf World Championship 2022 e ciò può, indubbiamente, segnare un’apripista per l’intero comprensorio. A tal fine, la Scuola, come sede naturale di formazione, può fornire validi inputs nelle coscienze dei giovani, proprio attraverso i percorsi di alternanza Scuola-lavoro.

Per l’Istituto guidato dalla Dirigente prof.ssa Maria Soccorsa Colangelo, non si è trattato, quindi, di una mera uscita “fuori-porta” ma di un vero e proprio evento sul piano formativo che ha toccato le corde più profonde delle coscienze degli studenti ovvero quella virtù, sempre più rara, che si chiama sensibilità e che fa rima con equilibrio e che, cioè, porta ad agire quando restare inerti può essere sterile e, viceversa, a limitarsi quando l’agire può produrre impatti negativi.

I percorsi PCTO- ha concluso la prof.ssa Perna- devono essere un’opportunità per gli studenti ed, a tal fine, un ponte tra la scuola ed il mondo del lavoro: devono, cioè, fornire, alle giovani generazioni, un monito ad impegnarsi sempre di più in ambito scolastico, sociale e lavorativo, in modo da apprezzare al meglio il territorio per migliorarlo, arricchirlo e, dunque, valorizzarlo. La conoscenza, non superficiale, del territorio consente, infatti, di percepire l’ambiente e di rendersi conto del suo valore, genera un sano senso di appartenenza ed induce tutti a sentirsi, anche in chiave di auto-responsabilizzazione, in prima linea nell’operare, quotidianamente, per un bene superiore, quello della tutela e della salvaguardia delle risorse naturali, e nell’intervenire altresì su ciò che va migliorato nell’interesse generale: obiettivo finale è aprire le menti ed i cuori di ciascun alunno per permettere di ricercare ed intravedere orizzonti sempre più ampi”.

porto di rodi

porto di rodi

porto di rodi

porto di rodi