Bisogna imparare il gusto della legalità ed il rispetto della legge che ha valenza anche sull'economia” (F.S. Borrelli) perché “la legalità è libertà” (Goethe).

E’ su tali basi che si è tenuta, lo scorso sabato 18 marzo (2023) presso la biblioteca dell’I.T.E.S. “A. Fraccacreta”, la conferenza dal titolo “Frammenti di un percorso di comunità tra economia e legalità”, iniziativa rientrante nell’ambito della tre-giorni del progetto “Racconta San Severo Festival”, con il patrocinio del Comune e con la collaborazione delle associazioni culturali EV, “APS La strada dei sapori” e “Spazio OFF”: tema di questa seconda edizione “Il porto di terra. Viaggi, viandanze e transumanze”.

All’evento, magistralmente introdotto dalla prof.ssa Mirella Manzaro, cui si è registrata la partecipazione attiva delle classi quarte dell’Istituto guidato dalla Dirigente prof.ssa Maria Soccorsa Colangelo, hanno preso parte l’avv. Dario De Letteriis, in rappresentanza del sindaco del Comune di San Severo, la prof.ssa Marina Peral Sanchez, la dott.ssa Paki Attanasio e l’On. Roberto Traversi ed, in veste di relatori, la dott.ssa Carla Giuliano, Deputato della Repubblica Italiana, ed il dott. Francesco Maggio, giornalista, economista ed autore del libro “Frammenti di un percorso economico”.

Senza le regole- ha dichiarato la dott.ssa Giuliano- non vi è libertà: la stessa Carta Costituzionale è, infatti, formata da regole di libertà”.

Regole che si compongono di diritti e di doveri i quali, peraltro, sono, per ratio, preceduti da principi fondamentali che rappresentano la nostra civiltà giuridica, sociale ed istituzionale.

In tal senso, però- ha aggiunto il dott. Maggio- necessita un cambiamento della cultura: ciascuno, nel proprio piccolo, deve, dunque, sentirsi chiamato a fornire il proprio contributo, quotidiano, teso ad evidenziare il bello”.

La bellezza più vera, quella interiore, capace di intravedere orizzonti luminosi anche laddove sembrano esservi soltanto oscurità e tristezze.

Innamoriamoci, quindi, del territorio, del patrimonio culturale materiale ed immateriale- ha continuato la dott.ssa Attanasio- per poter cogliere ogni opportunità e descrivere una città diversa, con varie potenzialità”.

Abbiamo, però, bisogno di più cuore- ha sottolineato la prof.ssa Sanchez- perché tutto ciò che dal cuore scaturisce apre il mondo”.

Argomento, questo, più che mai attuale ed urgente, viste le situazioni che, a tutti i livelli, attanagliano il globo.

Le buone relazioni tra cittadini, quelle cioè fondate sulla sana cooperazione- ha proseguito l’On. Traversi- sono la base per realizzare legalità perché generano fiducia e questa è fondamentale in ambito economico: bisogna, tuttavia, puntare anche alla pre-legalità e, cioè, a porre le condizioni affinchè non si degeneri nell’illegalità. Una cittadinanza attiva può risultare decisiva a tal fine”.

La Conferenza è stata, dunque, l’occasione per riflettere a tutto tondo sul rapporto tra cittadini, Istituzioni e territorio.

E’ stata un’occasione formativa per i nostri studenti- ha aggiunto la prof.ssa Manzaro- ma anche un riconoscimento, da parte degli organizzatori, di tutto il lavoro che il Fraccacreta svolge sul territorio e con il territorio, per l’affermazione di una cultura della legalità e per lo sviluppo di competenze ai fini di una cittadinanza altresì responsabile”.

Lo sviluppo di un territorio– ha concluso la Dirigente del Fraccacreta, prof.ssa Colangelo, a margine della Conferenza- dipende, infatti, anche dall’impegno dei cittadini nel sentirlo come una comunità e nel prendersi cura di ogni suo aspetto: necessita, quindi, sviluppare un sano sentimento di affezione per conservare l’entusiasmo nel proteggerlo e nel valorizzarlo, nell’interesse generale. Il futuro, infatti, appartiene a quei gruppi che agiscono unitariamente, solidalmente e per il Bene sociale.

Racconta San Severo Festival