di Alessandro M. Basso (Addetto-Stampa dell’I.T.E.S. “Fraccacreta”)

Parlo Spagnolo a Dio, Italiano alle donne, francese agli uomini e tedesco al mio cavallo”: in questo aforisma attribuito a Re Carlo V D’Asburgo e I di Spagna, a significare che il linguaggio è fondamentale per conoscere e comunicare, può racchiudersi la mission, in ambito linguistico, dell’I.T.E.S. “A. Fraccacreta” di San Severo, Istituto che è stato confermato anche quest’anno come preparation centre per le certificazioni Cambridge di lingua inglese.

L’autorevole accreditamento, concesso dal Cambridge Assessment English, attesta la qualità e la serietà della preparazione linguistica offerta dall’Istituto, guidato dal Dirigente prof.ssa Maria Soccorsa Colangelo, ed, altresì, rappresenta un canale di collegamento preferenziale con i Cambridge Exam Centres: le certificazioni, infatti, rispecchiano i livelli del Quadro comune europeo QCER sulle quattro abilità (speaking, writing, reading, listening) e sono valide anche a livello internazionale.

Vari gli alunni meritevoli premiati anche quest’anno, durante la cerimonia tenutasi lo scorso 12 novembre, alla presenza attiva della prof.ssa Claudia Zilletti: per il B2, Rosa Linda Pia Caccavelli, Sara Coppola, Luciano de Palma, Stefano Racano, Giulia Santamaria e Fernando Vincenzo Tartaglione; per il B1, Mario Adriani, Carmela Beatrice, Vittoria Bellotti, Davide Bonaventura, Federico Lucio Conte, Francesco D’Ambrosio, Miriana Di Nunzio, Melissa Gervasio, Samuele Giustizia, Claudio Mininno, Francesca Pia Pazienza e Maria Grazia Tenace.

Il prestigioso riconoscimento conferito da Cambridge all’ITES “Fraccacreta”- ha dichiarato la prof.ssa Zilletti- rappresenta una conferma dell’attenzione da noi concretamente posta alle idee di internazionalizzazione educativa e del raggiungimento di elevate competenze comunicative per i nostri studenti, cui si conforma l’intera azione di insegnamento-apprendimento: ciò costituisce un punto di partenza per un ulteriore miglioramento del nostro operato ma anche fonte di soddisfazione per i risultati ottenuti”.

Saper utilizzare le lingue straniere, quindi, per migliorare se stessi, in termini di chances, la società e per restare al passo con i tempi: universale e sempiterna, infatti, la funzione del linguaggio, che da “abito del pensiero” (Samuel Johnson), diviene anche mezzo per contrastare il razzismo (Tahar Ben Jelloun) e, più in generale, qualsiasi forma di ineguaglianza.

Conoscere per acquisire abilità ed esercitare competenze- ha concluso la Dirigente del Fraccacreta prof.ssa Colangelo- E’ il paradigma del sistema formativo del Fraccacreta, ormai impegnato da anni, nel quotidiano, anche in ambito linguistico europeo: l’obiettivo è, come sempre, fornire, alle giovani generazioni, gli strumenti per crescere come persone e progredire culturalmente”.

CERTIFICAZIONE