Seguici su  facebook instagram

 

                bandiera europa                   logo della scuola

ISTITUTO TECNICO ECONOMICO STATALE

"ANGELO FRACCACRETA"

Indirizzi: Amministrazione Finanza e Marketing – Turismo
Articolazioni: Relazioni Internazionali per il Marketing – Sistemi Informativi Aziendali
Corso serale- Percorsi di Istruzione di secondo livello: AFM - SIA

 

di Alessandro M. Basso (Addetto-Stampa dell’I.T.E.S. “Fraccacreta”)

Ogni bambino che nasce è, in qualche misura, un genio così come un genio resta, in qualche modo, un bambino” (Arthur Schopenhauer): è con tale concetto essenziale che si può iniziare a parlare del concittadino Andrea Pazienza, eminente figura della fumettistica italiana ed ormai leggenda da quando anche il territorio in cui è cresciuto ha cominciato a considerarlo ed a valorizzarlo.

Si, proprio così perché, per tutti coloro che hanno talento, la strada si rivela, prima o poi, complessa e tortuosa: così, a mettere quella linea, sospesa tra immaginazione e realtà, ci ha pensato lo stesso artista sanseverese, sin da bambino, quando il proprio bisogno di disegnare avrebbe fatto coincidere, progressivamente, cammino e destino, a testimonianza che soltanto le capacità, unite al coraggio delle scelte, possono condurre a risultati significativi.  

Questo il senso della partecipazione dell’I.T.E.S. “A. Fraccacreta” all’incontro su Andrea Pazienza, tenutosi al M.A.T. (Museo civico dell’Alto Tavoliere) di San Severo gli scorsi 21 e 22 novembre 2022.

Presente una nutrita delegazione di studenti delle classi quinte che, accompagnati dai docenti Rosanna Mazza, Patrizia Mele ed Angela Piccaluga, hanno potuto apprezzare, dalla voce narrante del Dott. Antonello Vigliaroli, il genio sanseverese, “Paz”, nato a San Benedetto del Tronto nel 1956 e studente prima a Pescara e poi a Bologna ed, infine a Montepulciano, in cui prematuramente scomparse.

E’ stata un’esperienza profonda ed interessante- ha dichiarato la prof.ssa Patrizia Mele- Gli studenti hanno potuto quasi toccare con mano il profilo umano di Andrea Pazienza nonché il valore artistico delle sue opere: davvero emozionanti le sue opere”.

Dunque, fantasia ed intuizione, logica, decisione e velocità d’esecuzione: sono le ali dell’uomo-artista ed, ancor prima, i pilastri della vita.   

Anche quest’anno- ha concluso la Dirigente del “Fraccacreta” prof.ssa Maria Soccorsa Colangelo- abbiamo inteso divulgare, tra le giovani generazioni, l’estro di un autore così eccezionale a livello nazionale e non solo: il nostro impegno istituzionale è, infatti, quello di stimolare le corde più profonde dell’animo umano, sensibilizzando alle virtù morali, etiche e spirituali. L’esempio artistico di Pazienza sia di ispirazione ad i nostri giovani e foriero di idee utili anche all’intera comunità”.

ANDREA PAZIENZA

ANDREA PAZIENZA

ANDREA PAZIENZA

ANDREA PAZIENZA