Seguici su  facebook instagram

 

                bandiera europa                   logo della scuola

ISTITUTO TECNICO ECONOMICO STATALE

"ANGELO FRACCACRETA"

Indirizzi: Amministrazione Finanza e Marketing – Turismo
Articolazioni: Relazioni Internazionali per il Marketing – Sistemi Informativi Aziendali
Corso serale- Percorsi di Istruzione di secondo livello: AFM - SIA

 

 di Alessandro M. Basso (Addetto-Stampa dell’I.T.E.S. “Fraccacreta”)

“E’ difficile distinguere l’amore e la violenza: un pugno ormai è diventato una carezza…il figlio seduto di là perde innocenza e lacrima. Da oggi, zero felicità…intanto, il piccolo capisce, subisce, è stanco, vuole scappare ma non ce la fa, si aggrappa alla preghiera….traumatizzato, ferito e sconfitto……avrà soltanto la violenza dentro il cuore e nella sua famiglia vi sarà solo dolore. Tutto quello che rimane sulla pelle fa male…”. Sono alcuni dei passaggi tratti dal brano rap “Urla dalla camera” composto da Antonio Splendido con cui l’I.T.E.S. “Fraccacreta” di San Severo ha avviato, lo scorso 24 novembre 2022, le celebrazioni della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Intenso e diretto il messaggio dello studente della classe 3B SIA così come interessanti e coinvolgenti le altre attività realizzate, il 25 novembre, presso l’Istituto guidato dalla Dirigente prof.ssa Maria Soccorsa Colangelo e che hanno visto la partecipazione degli alunni sin dal biennio coordinati dalle docenti Emilia Falcone e Titti Capodaglio. “Mediante l’utilizzo di metodologie didattiche attive, come il brainstorming ed il role playingha dichiarato la prof.ssa Emilia Falcone- gli studenti hanno vissuto, con entusiasmo, la duegiorni formativa riflettendo su un tema così importante ed urgente per l’intera comunità”. Il tema della violenza coinvolge, infatti, l’intero tessuto sociale ed, anche se non è l’unica questione che attanaglia le relazioni interpersonali, rappresenta il fulcro negativo del vivere nonché la base ed il vettore di ogni ulteriore comportamento giuridicamente rilevante: la violenza sulle donne si pone, così, come violazione dei diritti umani ed è rubricabile, a seconda dei casi, in più fattispecie penali, tra cui i maltrattamenti, le molestie, la minaccia, lo stalking, il revenge porn, reati invocabili, comunque, a prescindere dal genere sessuale. Proprio per contrastare, in primis culturalmente, tale fenomeno così composito, l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha, quindi, istituito, nel 1999, questa apposita Giornata volta alla sensibilizzazione sul tema. “Nella giornata di venerdi- ha aggiunto la prof.ssa Falcone- i nostri ragazzi hanno allestito, all’ingresso esterno, una panchina rossa con la scritta “IO SONO LIBERA E NON VITTIMA” e, nell’atrio interno, una sedia con un jeans che reca segni di violenza nonché hanno decorato in rosso la scalinata: esemplare il loro contributo”. Impegnarsi a contrastare, in qualsiasi modalità, ogni forma di violenza è, infatti, necessario, anzi essenziale, perché la violenza è un dramma, spesso irrecuperabile e/o irreversibile: tuttavia, ritenere a priori che qualsiasi comportamento possa qualificarsi, necessariamente, come violenza sarebbe un errore di impostazione e di valutazione. Delicato, pertanto, il tema visto in termini umani e giuridici, a prescindere dalla identificazione della violenza come causa od effetto: di sicuro, però, è plausibile affermare che la cultura, l’educazione, l’istruzione e, quindi, le virtù morali e spirituali possano costituire dei solidi freni all’innescarsi ed al propagarsi del fenomeno. “Ecco, quindi, che si rivela come imprescindibile imparare, sin da giovanissimi- ha concluso la Preside Colangelo- il rispetto per l’altro, che peraltro è rispetto per se stessi, e, dunque, le regole del vivere civile, per evitare altresì di subìre conseguenze in termini di responsabilità dinanzi alla legge. Giornate, come quella odierna, sono indubbiamente fondamentali per acquisire la consapevolezza dell’errore e la coscienza del valore del dialogo: è necessario, cioè, ragionare sui comportamenti in una società, come quella contemporanea, in cui l’idea, spesso travisata, di libertà soggettiva offusca la diffusa evoluzione sociale finendo per generare un’idea di una comunità priva di regole. Il Fraccacreta, grazie al proprio qualificato corpo-docenti, rinnova, quindi, il proprio impegno, quotidiano, contro ogni forma di violenza ed oppressione”.

violenza

violenza 2

violenza 3

 

violenza 4

violenza 5