progetti inclusione

Esplorare e scoprire per potenziare le capacità soggettive, aumentare l’autostima, accrescere il grado di autonomia nella quotidianità, saper entrare in relazione con gli oggetti e sapersi confrontare con il prossimo: il fine ultimo è  preparare, così, le nuove generazioni all’ingresso consapevole in società.

Questi gli obiettivi delle attività formative dedicate agli alunni diversamente abili e proposte, per l’anno scolastico 2022/23, dal Dipartimento per l’inclusione dell’I.T.E.S. “A. Fraccacreta”, rappresentato dai docenti Nadia Salvitto, Antonietta Lombardi, Margherita Sordillo, Anna Pia Pistillo, Elena Sallustio, Gianni Giammetta e Michele Prattichizzo.

Sono ben quattro i progetti che resteranno attivi sino a maggio 2023 e, cioè, “Il laboratorio di creatività”, “L’orto - un giardino da gustare”, “Mani in pasta” ed “Autonomia sociale”: le attività, peraltro, già sperimentate con successo negli anni scorsi, prevedono l’utilizzo di metodologie didattiche attive, quali il cooperative learning, il learning by doing, il tutoring e la ricerca-Azione.

Quest’anno- ha dichiarato la prof.ssa Salvitto- abbiamo posto il centro delle progettualità guardando ai principii-guida delineati dalla Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità: in tale ottica, i nostri ragazzi hanno già realizzato alcune delle molteplici attività previste, come la piantumazione nell’orto, con l’ausilio dell’assistente amministrativo Adriano Accili e del collaboratore scolastico Pietro Giaccone, mostrando particolari attitudini all’approccio funzionale ed una sorprendente capacità di socializzazione e di rispetto reciproco”.

Il superamento delle barriere fisiche, cognitive, sensoriali e culturali è, infatti, l’obiettivo primario che l’O.N.U., già nel 1992, ha individuato, mediante l’istituzione della Giornata dei diritti delle persone con disabilità, per far sì che una comunità sia più giusta ed equa, impegno sempre più urgente anche in chiave di contrasto alle discriminazioni di ogni genere e di coesione sociale, al fine inoltre di migliorare la qualità dell’educazione e dell’istruzione, di ridurre le disuguaglianze e di rafforzare il dialogo tra gli individui.

Intendiamo favorire -ha aggiunto la prof.ssa Salvitto- lo sviluppo di quel genio creativo ed originale di cui i nostri ragazzi sono dotati: per far ciò, lavoriamo per costruire, quotidianamente e con passione, un contesto sereno e stimolante”.

Progetti, dunque, ideati per dimostrare, parafrasando Robert Hensel, che le abilità individuali sono più forti della disabilità.

Come Istituzione- ha concluso la Dirigente del “Fraccacreta” prof.ssa Maria Soccorsa Colangelo- abbiamo particolarmente a cuore il tema dell’inclusione e dell’accessibilità: per noi, ogni studente è, infatti, un individuo dotato di proprie capacità ed abilità. Siamo, dunque, sempre, concretamente, pronti a dare il nostro contributo per sensibilizzare, in chiave formativa, su tematiche così importanti per l’intera società”.