Seguici su  facebook instagram

 

                bandiera europa                   logo della scuola

ISTITUTO TECNICO ECONOMICO STATALE

"ANGELO FRACCACRETA"

Indirizzi: Amministrazione Finanza e Marketing – Turismo
Articolazioni: Relazioni Internazionali per il Marketing – Sistemi Informativi Aziendali
Corso serale- Percorsi di Istruzione di secondo livello: AFM - SIA

 

di Alessandro M. Basso (Addetto-Stampa dell’I.T.E.S. “Fraccacreta”)

Fai della tua vita un sogno e, del sogno, una realtà” (Antoine de Saint-Exupery).

Questa è la funzione, la missione, della Scuola, quale Istituzione e comunità: far sì che ciascuno possa apprendere ed applicare gli strumenti della conoscenza per migliorare, continuamente, se stesso ed il circostante, per il Bene ed il progresso della società. Ciò, però, richiede la costante collaborazione sinergica di tutte le parti istituzionali e sociali, dalla politica, agli Enti ed alla famiglia.

Questo il tema-motivo di base attorno a cui ha ruotato la cerimonia di inaugurazione del nuovo anno scolastico dell’I.T.E.S. “A. Fraccacreta”, tenutasi lo scorso 5 ottobre nel cortile interno della Scuola alla presenza dell’Avv. Francesco Miglio in veste di Sindaco di San Severo e dell’Assessore all’Istruzione e alla Cultura Dott.ssa Celeste Iacovino.  

All’evento, presenziato dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Maria Soccorsa Colangelo, hanno partecipato vari docenti ed alunni dell’Istituto ed è stato allietato dalle esibizioni musicali eseguite alle trombe dagli studenti Luigi D’Anzeo (classe 2B AFM) e Francesco Russi (4B SIA) sulle note di “La vie en rose” di Louis Armstrong e di “No man no cry” di Jimmy Sax e dalla lettera di benvenuto rivolta al Sindaco, declarata dagli studenti Vittoria Bellotti (3A SIA) e Carlo Stella (5B SIA).

Gli studenti - ha dichiarato la Dirigente Colangelo - sono la nostra storia e rappresentano ciascuno di noi, quando avevamo la loro età: vogliamo dare fiducia a loro affinchè, responsabilizzandosi sempre più, abbiano fiducia nel domani ed, in un mondo in continua evoluzione, creino un circuito positivo in grado di illuminare il presente ed il futuro ed evitare gli errori che il passato ci insegna. La Scuola, intesa a tutto tondo deve confermarsi sempre come la radice dell’uomo ed, al tempo stesso, deve fornire le ali affinchè, come affermava già Papa Giovanni Paolo II, ciascuno possa fare della vita un capolavoro. I ragazzi devono credere nei propri sogni e per realizzarli dovranno impegnarsi seriamente con determinazione e passione e crederci sempre. Ritengo sia di fondamentale importanza, conclude la Dirigente, che gli Organi Politici siano presenti nelle Scuole per dare testimonianza della presenza delle Istituzioni sul territorio e della loro vicinanza alle giovani generazioni: il nostro obiettivo comune è formare cittadini attivi e responsabili”.

E lasciar intravedere, all’insegna del merito, orizzonti anche oltre i confini.

inaugurazione anno scolastico

inaugurazione anno scolastico

inaugurazione anno scolastico

inaugurazione anno scolastico