“FAI Scuola nell’ambiente”. Anche quest’anno, l’I.T.E.S. “A. Fraccacreta” di San Severo ha partecipato, con una nutrita delegazione studentesca, alle mattinate del Fondo Ambiente Italia, tenutesi dal 26 novembre al 01 dicembre scorsi. In collaborazione con il Comune di San Severo, il Museo dell’Alto Tavoliere, il Centro Visite di Lesina ed il C.N.R., ben centocinquanta alunni frequentanti il triennio dell’Istituto, guidato dal Dirigente Scolastico Prof.ssa Filomena Mezzanotte, hanno indossato le vesti di apprendisti Ciceroni, adeguatamente preparati dai docenti Anna Lucia De Seriis, Alessandra D’Apote, Antonella Lombardi, Mirella Manzaro ed Amelia Viglione. Obiettivo dell’iniziativa formativa la conoscenza del territorio e del patrimonio culturale, artistico ed ambientale: l’ambiente costituisce, infatti, un valore assoluto ed universale, senza tempo, ma è necessario che ciascuno fornisca, quotidianamente e sin dal proprio “piccolo”, il personale contributo positivo.

Gli studenti- ha dichiarato la prof.ssa Anna Lucia De Seriis, referente F.A.I. provinciale con delega per la Scuola- hanno avuto, per la prima volta, l’opportunità di visitare un Istituto, l’I.R.B.I.M. (ex C.N.R.), che si occupa di ricerca per lo sviluppo e per la protezione dell’ambiente faunistico della laguna di Lesina: grazie al Dott. Tommaso Scirocco, gli alunni hanno potuto, altresì, vedere cosa un ricercatore concretamente fa in ambiente lagunare”.

Dunque, corretta gestione e valorizzazione del territorio, rispetto della natura e degli ecosistemi ma anche conoscenza delle risorse “antropiche” e, precisamente, del patrimonio storico-artistico locale.

Molto interessanti- ha continuato la prof.ssa De Seriis- anche le visite al Teatro comunale “G. Verdi”, per la prima volta aperto al pubblico in orari non convenzionali, al Museo dell’Alto Tavoliere ed allo spazio dedicato al geniale fumettista e scrittore Andrea Pazienza, noto anche oltralpe”.

Auspicabile, quindi, la partecipazione dell’Istituto Fraccacreta anche alle prossime edizioni del F.A.I.

“Il coinvolgimento degli studenti in attività socialmente rilevanti come quelle del F.A.I.- ha concluso la prof.ssa De Seriis- rappresenta il volano per la crescita culturale delle giovani generazioni all’insegna del rispetto del territorio e della valorizzazione dell’arte e della storia locale. Desidero, perciò, ringraziare, oltre al Dott. Scirocco, l’assessore comunale Celeste Iacovino, la Dott.ssa Elena Antonacci del M.A.T. ed il Sig. Giacomo Bitonti del Centro Visite di Lesina”.