Grande soddisfazione per Martina Spallone, ex studentessa della V B AFM del nostro Istituto, che ha vinto la quarta edizione del concorso “#studioinpugliaperché”, bandito dall’Assessorato alla Formazione e Lavoro della Regione Puglia e ARTI - Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione, rivolto alle giovani eccellenze pugliesi, diplomati e laureati, che hanno deciso di proseguire gli studi in Puglia. In particolare, il premio, secondo quanto si legge nel bando“ vuole dare evidenza alle motivazioni per cui gli studenti hanno optato per un percorso di formazione in istituzioni pugliesi”. Attraverso un video, un tweet, una foto o una produzione letteraria   i concorrenti dovevano trattare uno dei   temi del bando ovvero Una Puglia più verde, Una Puglia più intelligente, Una Puglia più connessa, Una Puglia più sociale.

A distanza di un anno dal conseguimento del diploma con il massimo dei voti e la lode, Martina conferma le sue capacità classificandosi al primo posto del concorso per il tema “Una Puglia più verde”. Questo   il lavoro di Martina, premiato con un punteggio molto alto dalla giuria che ne ha apprezzato il messaggio

“Ci vuole un fiore per rinascere. Ci vuole un fiore per una Puglia più verde. Io #studioinpugliaperché voglio assistere alla rinascita della mia Casa. San Severo (FG)

“Questa foto esprime le mie emozioni riguardo alla mia casa, la Puglia. Volevo comunicare a tutti coloro che avrebbero visto lo scatto quanto vale la nostra terra e cosa occorre per farla rinascere: un semplice fiore che rappresenta la rinascita - racconta Martina - Desidero fortemente che i giovani pugliesi riescano a immaginare un futuro rigoglioso e pieno di opportunità in Puglia, senza doversi spostare altrove”

Il messaggio che la studentessa ha voluto comunicare, “Aiutiamo la nostra Puglia a rinascere partendo da un fiore”, rappresenta un invito che la nostra comunità scolastica condivide e, anzi, ha reso parte del proprio programma d’azione – afferma, felice del risultato di Martina, la D.S. prof.ssa Maria Soccorsa Colangelo - Da anni il nostro istituto lavora per creare negli studenti una cultura ambientale che possa rimanere parte del bagaglio personale di ciascuno di loro anche dopo il diploma. Il risultato di Martina ci inorgoglisce ancor di più perché è la conferma che la strada che si sta percorrendo è quella giusta.

E’ importante, inoltre, - aggiunge la DS – questa condivisione di esperienze con gli ex allievi in quanto consente all’Istituto di ricevere gli input necessari per costruire percorsi formativi più rispondenti alle richieste del mercato del lavoro, di lavorare sulle nuove competenze ed orientare gli studenti per il post diploma verso le professioni del futuro in un mercato che è in continua evoluzione”

Congratulazioni a Martina da parte di tutta la nostra Comunità scolastica per l’importante risultato e l’augurio che possa essere tra i protagonisti della transizione ecologica della nostra terra.

Prof.ssa Mirella Manzaro