Seguici su  facebook instagram

 

                bandiera europa                   logo della scuola

ISTITUTO TECNICO ECONOMICO STATALE

"ANGELO FRACCACRETA"

Indirizzi: Amministrazione Finanza e Marketing – Turismo
Articolazioni: Relazioni Internazionali per il Marketing – Sistemi Informativi Aziendali
Corso serale- Percorsi di Istruzione di secondo livello: AFM - SIA

 

Il 25 maggio 2022, presso il Teatro Comunale “G. Verdi”, si è tenuta la cerimonia di premiazione degli alunni che hanno partecipato al Concorso “La Costituzione: Diritto vivo”, promosso dall’Amministrazione Comunale di San Severo - Assessorato alla Cultura. 

Il tema individuato per la Scuola Secondaria di Secondo Grado è stato il seguente: “A distanza di oltre 70 anni dall’entrata in vigore della nostra Costituzione, nonostante i principi affermati a difesa dei diritti delle donne, non ancora può dirsi conquistata quella pari dignità sancita tra donne e uomini. Basti pensare, a dimostrazione che il principio costituzionale di parità non è ancora pienamente applicato, che il Consiglio Regionale Pugliese ha dovuto approvare qualche mese fa una legge per assicurare la parità retributiva di genere. Analizzando tutte le norme costituzionali dedicate alle donne, evidenziate quali sono a vostro avviso i diritti riconosciuti alle donne dalla nostra Costituzione che non ancora si realizzano in concreto nella vita sociale, economica e politica riflettendo anche sul fenomeno della violenza di genere che può scaturire dalla mancanza di pari dignità tra uomo e donna.”

Gli alunni Angela Fraccacreta e Antonio Pio Pennacchia della V D A.F.M., supportati dalla prof.ssa Maria Grazia Cristino, si sono distinti nella categoria multimediale conseguendo il primo premio con la realizzazione di un video.

“Attraverso questo concorso indetto dall’Amministrazione Comunale di San Severo - ha dichiarato la Dirigente Scolastica, prof.ssa Maria Soccorsa Colangelo - i nostri giovani vengono stimolati ad approfondire la conoscenza, con una riflessione più attenta, sui temi e sui concetti del dettato Costituzionale, nella formazione di cittadini consapevoli dei propri diritti e doveri. Complimenti agli studenti che con grande entusiasmo hanno partecipato al concorso ottenendo un ottimo riconoscimento. Al Sindaco, avv. F. Miglio, all’Assessore alla Cultura, avv. Celeste Iacovino e a tutti i componenti della giuria, vanno i miei ringraziamenti per questa interessante iniziativa”.

 “L’esperienza è stata positiva - hanno affermato gli alunni - e solo attraverso la conoscenza dei principi fondamentali contenuti nella nostra Costituzione è possibile introdurre noi giovani nella vita democratica e civile del nostro Paese, per diventare cittadini attivi e pienamente responsabili. La partecipazione a questo concorso è stata l'occasione per alimentare e consolidare dentro di noi quella coscienza civica e quel sentimento di appartenenza di cui la nostra comunità ha bisogno per crescere, migliorare ed essere più coesa”.