Seguici su  facebook instagram

 

                bandiera europa                   logo della scuola

ISTITUTO TECNICO ECONOMICO STATALE

"ANGELO FRACCACRETA"

Indirizzi: Amministrazione Finanza e Marketing – Turismo
Articolazioni: Relazioni Internazionali per il Marketing – Sistemi Informativi Aziendali
Corso serale- Percorsi di Istruzione di secondo livello: AFM - SIA

 

di Alessandro M. Basso (Addetto-Stampa dell’I.T.E.S. “Fraccacreta”)

“I soldi non piovono dal cielo”: questo il tema della giornata di formazione, tenutasi lo scorso 23 ottobre presso la filiale di  Foggia della Banca d’Italia, cui hanno partecipato gli alunni della classe VB S.I.A. e della classe VA R.I.M. dell’I.T.E.S. “A. Fraccacreta” di San Severo. All’iniziativa, organizzata dal prof. Valter Presutto e rientrante tra le proposte formative del “Mese dell’educazione finanziaria 2018” indetto dal Comitato istituito nel 2017 con decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze di concerto con il M.I.U.R. e con il M.I.S.E. in attuazione della legge n. 15/2017, hanno partecipato la prof.ssa Angela Picucci e la prof.ssa Mirella Martina Manzaro. Gli studenti, dopo approfondimenti sul tema a cura del Direttore della Filiale della Banca d’Italia dott. Maurizio Mincuzzi e dei suoi validi collaboratori, si sono sfidati, divisi in squadre, in un gioco con quesiti sui temi trattati. Moralmente esemplare il premio ricevuto dagli studenti vincitori, un buono in denaro da destinare alla Scuola e finalizzato all’acquisto di  libri.

E’ stata un’esperienza formativa interessante- ha dichiarato la prof.ssa Manzaro- che ha dato ai nostri studenti la possibilità di approfondire temi economici e finanziari di grande attualità con professionisti del settore bancario. I relatori, partendo dalla storia della moneta, hanno definito il ruolo della moneta nel sistema economico. Si è, poi, parlato delle funzioni della Banca d’Italia e della B.C.E. nonché di politica monetaria.

L’Istituto, guidato dal Dirigente Scolastico Prof.ssa Filomena Mezzanotte, si conferma, dunque, operativo nei settori della vita “reale”, consolidandosi sempre più quale “ponte” tra istruzione, formazione e quotidianità.