Conoscere un’altra lingua significa avere una seconda anima”ovvero “un esercito, una marina ed una forza aerea”: in questi due aforismi, attribuiti rispettivamente a Carlo Magno ed a Hubert Lyauteypuò identificarsi il senso e l’obiettivo delle certificazioni di lingua Inglese e di lingua Francese, svoltisi anche quest’anno presso l’I.T.E.S. “A. Fraccacreta” di San Severo, Istituto che è anche preparation centre per le certificazioni Cambridge da più di tre anni.

Gli importantissimi percorsi linguistici sono stati realizzati grazie ai fondi FSE ottenuti con il progetto PON “Stepping up in Europe” comprensivo di due moduli, quello di lingua Inglese (In the bigger picture) con la prof.ssa Lisa Marie Giuliani, proveniente da Chicago come esperta madrelingua e la prof.ssa Giovanna Tartaglia in qualità di tutor d’aula, e quello di lingua Francese (Nos produits locaux…un pont direct vers la France) con la prof.ssa Annamaria Romano in qualità di esperta e la prof.ssa Olinda Vaccarella come tutor d’aula.

Nel percorso di lingua Inglese, ha partecipato attivamente anche la Biblioteca A. Minuziano, nella persona della dott.ssa Rosalba Pistillo che ha guidato il gruppo degli alunni alla scoperta dei tesori storico-artistici del territorio, al fine di realizzare mini audio-guide in lingua inglese da up-load su app turistiche open-source per la valorizzazione e promozione di San Severo-città d’arte.

Questi gli studenti premiati: per il B2 First Cambridge di Inglese, Nusco Giuseppe, Mucedola Antonio Pio, Tenace Martina, Naturale Federica, Alaoui Salma, Guidacci Federica, Bonaventura Marco Giovanni, Bocola Vittorio, Basile Diletta Pia, Tarantino Alessia, De Meo Tullio Pio, Mennella Maria Adele, Ungaro Sara Amelia Pia; per il Delf B1 di Francese, Ianzano Liliana, Cicerale Vincenzo, D’Alessandro Carmen, Ferrero Marco, Gravina Angelo, La Cecilia Michele, La Pietra Bianca, La Riccia Morena, Manuardi Aurora, Mastrodonato Martina, Mucedola Niccolò, Salcone Aurora, Sparviero Anna, Tempesta Noemi, Viglione Esmeralda.

Abbiamo accompagnato gli studenti- ha dichiarato la prof.ssa Tartaglia- lungo questo difficile percorso formativo non privo di ostacoli e battute d’arresto dovute all’emergenza sanitaria mondiale ma siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti in quanto gli alunni hanno acquisito abilità e capacità espressive in una lingua diversa da quella madre”.

Inoltre, certificati, per il preliminary English Test della Cambridge, gli studenti Boncristiano Aurora Anna Rosa, Ciavarella Annachiara, D’Ambrosio Leonardo, Iacoviello Mario Raffaele, Fratino Daniela Pia, Palmieri Francesca, Panepucci Matteo Pio, Prattichizzo Vincenzo.

“Nonostante le difficoltà emerse nello stato di pandemia da Covid-19- ha dichiarato la prof.ssa Claudia Zilletti- il Fraccacreta ha continuato quella che è ormai una tradizione ossia la preparazione per il conseguimento delle prestigiose certificazioni Cambridge: esse attestano, in modo oggettivo, il grado di competenza comunicativa dei candidati sulla base del CEFR. Nella fattispecie, i candidati avevano seguito il corso nel precedente anno scolastico sotto la guida della prof.ssa Giulia La Trofa e hanno espletato l’esame in questo anno”.

Entusiasmo condiviso a tutti i livelli scolastici.

Con queste certificazioni- ha concluso la Dirigente prof.ssa Maria Soccorsa Colangelo- gli alunni si aprono, mentalmente e linguisticamente, all’Europa e non solo: per l’istruzione targata Fraccacreta, questo rappresenta uno degli obiettivi principali”.

Ci si capisce meglio parlando lingue diverse (E. Loewenthal): chi non conosce le lingue straniere non sa niente della propria (J.W. Goethe).