Alessandro M. Basso (Addetto-Stampa dell’I.T.E.S. “Fraccacreta”)

Cambiare è possibile: è una questione di azioni, non soltanto di parole. Cambiare significa essere consapevoli che ciascuno può sempre portare il proprio contributo positivo e che, se ciò avviene, l’intera società può beneficiarne in termini di onestà, meritocrazia e giustizia: soltanto il raggiungimento di tali valori, che continueranno a camminare nel tempo sulle gambe di altri uomini, può produrre felicità e benessere.

E’ questo il lascito morale del magistrato Giovanni Falcone, classe 1939, barbaramente morto nell’attentato avvenuto il 23 maggio 1992 sul percorso per Capaci, insieme alla moglie Francesca Morvillo ed ai tre uomini della scorta Antonio Montinaro, Rocco Dicillo e Vito Schifani.

Come ogni anno, questa data rappresenta, per l’Italia e non solo, uno spartiacque tra ciò che era e ciò che è stato ed, al contempo, una speranza per ciò che sarà, in termini di affermazione della legge.

E’ con tale spirito che l’I.T.E.S. “A. Fraccacreta” di San Severo si appresta a partecipare alla manifestazione #libera(mente)Responsabili, organizzata dall’Ufficio Scolastico regione Puglia in collaborazione con Libera Puglia, che quest’anno si terrà in edizione speciale on line causa covid-19 lunedi 24 maggio dalle ore 10.00 alle ore 12.00.

Prenderanno parte all’evento celebrativo testimoni direttamente coinvolti nel contrasto alla criminalità organizzata.

Partecipiamo all’evento- ha dichiarato la prof.ssa Maria Soccorsa Colangelo, Dirigente del “Fraccacreta”- con la consapevolezza dell’importantissima opera avviata dal giudice Falcone e con la convinzione, quindi, che una società può essere giusta soltanto se fondata sulla cultura delle regole e del rispetto: dobbiamo tutti impegnarci per far sì che la forza della legge impedisca l’insorgere ed il dilagare della legge della forza e di ogni sua deriva sociale ”.