Riscoprire la cultura ed il territorio attraverso il cibo: questo l’obiettivo del progetto “Master Chef”, svoltosi presso l’I.T.E.S. “A. Fraccacreta” tra febbraio ed aprile scorsi.

L’iniziativa formativa guidata dalle proff.sse Nadia Salvitto ed Antonella Lombardi, docenti del Dipartimento “Sostegno” del Fraccacreta, ha registrato la partecipazione attiva ed entusiasta degli alunni alle prese con ricette e tutorial riguardanti i piatti tipici del territorio dauno.

In un clima sereno e collaborativo al punto da far sentire i ragazzi accolti, amati e coccolati - ha dichiarato la prof.ssa Salvitto- sono state realizzate dieci ricette tradizionali della comunità sanseverese: il successo aggiunto di tale percorso è stato l’aver potenziato sia la motricità fine che quella globale, peraltro adottando una metodologia di tipo ludica ed imitativa”.

Con l’evidente avanzamento del livello di autostima e del grado di autonomia.

Esperienze di questo tipo ha concluso la prof.ssa Maria Soccorsa Colangelo, Dirigente del Fraccacreta- permettono, agli alunni, di interiorizzare il rispetto reciproco, le regole comportamentali e di acquisire nuove competenze sia sul piano funzionale che cognitivo. L’attività del Fraccacreta si dimostra, ancora una volta, efficace ad ampio raggio”.