Ispirare una nuova vision, vivere una mission all’insegna di valori sociali come la passione, la positività, la creatività, l’autenticità, l’audacia e la responsabilità: è questo lo spirito con cui l’I.T.E.S. “Fraccacreta” ha “vinto”, lo scorso 20 aprile 2021, l’assemblea studentesca R.I.S. ScuolaZoo.

L’Istituto, rappresentato dal Dirigente scolastico prof.ssa Maria Soccorsa Colangelo, è l’unico del territorio di San Severo ad avere conseguito tale traguardo, peraltro di rilevanza nazionale, il precedente risale al 2018, e ciò grazie all’intraprendenza della studentessa Valeria Boncristiano, classe 5A RIM, rappresentante d’Istituto e RIS ScuolaZoo.

Per comprendere meglio la portata di tale successo è sufficiente sapere che ScuolaZoo, fondato da Paolo De Nadai, è, da tempo, considerato, nel panorama studentesco, come “il compagno di classe su cui fare affidamento” durante gli anni scolastici e conoscerne, quale media brand, testata giornalistica (diretta da Valerio Mammone) e persino tour operator, i touchpoints ed i relativi dati di affluenza: Instagram con più di 4 milioni di followers, Tik Tok con 250 mila iscritti, Youtube e Twitch.

Ed è proprio su Twitch che l’assemblea studentesca si è svolta, in un’atmosfera energica, fresca e colloquiale ma anche dai sapori istituzionali e dai ritmi giornalistici tipici dei moderni canali videoradio.

Tema dell’evento "Il Banco vuoto: i Tabù della malattia e lo starsi accanto”, argomento più che mai attualissimo, considerata la situazione sanitaria globale da Covid-19 che, da oltre un anno, ha “modificato” il vivere, personale e sociale, di ciascun uomo, “consegnandoci”, senza preavviso, l’obbligo della distanza e, dunque, la difficoltà dello starsi accanto e la paura di non saper come comportarsi.

Ospiti illustri dell’evento: l’imprenditore Bill Niada, attivo anche nel settore del no profit con la Fondazione Magica Cleme Onlus, dedicata a sua figlia Clementina, e dal 2012 con la Fondazione B.LIVE e Il Bullone; Momcilo Jankovic, pediatra ed ematologo di fama internazionale, già dirigente medico di 1° Livello all’Ospedale S. Gerardo di Monza e presso la Clinica pediatrica dell’Università di Milano Bicocca nonché già Presidente dell’Associazione Italiana di Ematologia ed Oncologia pediatrica e membro del Comitato di Bioetica dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano dal 2010 anno in cui ha ricevuto il riconoscimento l’Ambrogino d’Oro; I B.Liver, giovani tra i 15 ed i 30 anni che vivono e/o hanno vissuto la malattia e le cui esperienze sono trattate nel giornale “Il Bullone”.

Noi studenti- ha dichiarato la R.I.S. ScuolaZoo Valeria Boncristiano- abbiamo sogni e bisogni e la necessità di realizzare il nostro potenziale in un clima sano e che ponga il giusto connubio tra formazione e divertimento: proprio questo è l’obiettivo dei RIS ScuolaZoo e, cioè, migliorare le scuole dal basso”.

In altri termini, avvicinare, empaticamente, il mondo dei docenti e quello degli studenti per proiettare la realtà in una dimensione fantastica e, quindi, materializzare i sogni di ciascun individuo in un’ottica relazionale.

“Il valore universale e trasversale dell’istruzione- ha concluso la prof.ssa Colangelo- realizza i suoi livelli più elevati quando passa attraverso l’entusiasmo responsabile di tutti coloro che scolasticamente operano: come Istituzione, far parte di una così diffusa community di studenti è, per tutti noi, motivo di grande soddisfazione”.