Seguici su  facebook instagram

 

                bandiera europa                   logo della scuola

ISTITUTO TECNICO ECONOMICO STATALE

"ANGELO FRACCACRETA"

Indirizzi: Amministrazione Finanza e Marketing – Turismo
Articolazioni: Relazioni Internazionali per il Marketing – Sistemi Informativi Aziendali
Corso serale- Percorsi di Istruzione di secondo livello: AFM - SIA

 

In questo periodo di emergenza i docenti e gli studenti dell’ITES “A. Fraccacreta” si sono organizzati proseguendo le lezioni con i vari metodi che le tecnologie moderne possono offrire. Gli alunni, in particolare, seguono le attività didattiche collegandosi costantemente alle varie piattaforme in uso ed eseguendo i compiti assegnati dimostrando una maturità in certi casi inaspettata.

Essi, inoltre, continuano ad impegnarsi anche in attività exrtrascolastiche di rilievo nazionale, portando avanti quella che ormai può definirsi una tradizione di successo del nostro Istituto.

La classe IV^ A RIM, ad esempio, si sta cimentando nel progetto “A Scuola di Opencoesione”, finalizzato a promuovere e a sviluppare nelle scuole italiane principi di cittadinanza attiva e consapevole, attraverso attività di ricerca e monitoraggio civico di finanziamenti pubblici europei e nazionali e tre alunni dell’Istituto , precisamente Cozzoli della IV^ B Sia e Cota e Cicerale della V^ B AFM il 6 maggio parteciperanno alla prova del concorso nazionale”Economia” finalizzato alla valorizzazione delle eccellenze .

Alcuni nostri studenti hanno anche partecipato insieme a numerosi alunni di scuole superiori e università italiane all’hackathon interamente online“Digital Economy Challenge” che si è tenuto dal 12 al 18 aprile con  lo scopo di cercare delle soluzioni innovative per rendere l’Italia più smart. Due le sfide programmate: Smartworking- tra le PMI italiane e E-commerce-innovare per crescere.

Una giuria di esperti nel campo dell’imprenditoria ha premiato il team che si è distinto in ognuna delle due sfide. Vincitore della sfida E-commerce è risultato il progetto Caciodigitale, una piattaforma web in cui ogni caseificio può creare il proprio e-commerce sotto forma di fiera digitale.

Tra i componenti del team vincitore c’è anche il nostro alunno Giuseppe Nusco della IV^ A SIA. La giuria ha premiato l’innovatività e l’originalità della soluzione al problema messa a punto dal team.

Il premio consiste nella partecipazione ad una serie di webinar tenuti da esperti del settore che daranno suggerimenti e consigli al fine della realizzazione pratica dell’idea progettuale.

Un bel successo per la nostra Scuola che fa dell’educazione all’imprenditorialità il suo fiore all’occhiello.

Complimenti all’alunno Nusco e a tutti gli studenti del Fraccacreta che in un periodo così difficile per tutti stanno dando prova di impegno e maturità encomiabili.