Seguici su  facebook instagram

 

                bandiera europa                   logo della scuola

ISTITUTO TECNICO ECONOMICO STATALE

"ANGELO FRACCACRETA"

Indirizzi: Amministrazione Finanza e Marketing – Turismo
Articolazioni: Relazioni Internazionali per il Marketing – Sistemi Informativi Aziendali
Corso serale- Percorsi di Istruzione di secondo livello: AFM - SIA

 

di Alessandro M. Basso (Addetto-Stampa dell’I.T.E.S. “Fraccacreta”)

Si è tenuto, lo scorso 12 febbraio 2020 presso la biblioteca dell’I.T.E.S. “A. Fraccacreta” di San Severo, un interessante incontro dal titolo “Educazione alla legalità”.

All’evento, svoltosi in modalità Conferenza-dibattito, erano presenti, oltre alla dott.ssa Filomena Mezzanotte- Dirigente del “Fraccacreta”, Mons. Giovanni Checchinato- Vescovo della Diocesi di San Severo, Daniela Marcone- vice presidente dell’Associazione “Libera”, Don Nico D’Amicis ed Amelia Viglione, docenti del “Fraccacreta” ed una nutrita delegazione di studenti.

L’incontro- ha dichiarato la prof.ssa Viglione- si inserisce nell’ambito di un percorso di educazione alla legalità iniziato in occasione della giornata tenutasi a Foggia il 21 marzo 2017 ed avente l’obiettivo di far conoscere, agli studenti, le storie delle vittime innocenti di mafia”.

Si tratta- ha aggiunto Don Nico D’Amicis- di un percorso formativo avviato da tempo dal “Fraccacreta”: dopo la visita, avvenuta appena due anni fa presso il nostro Istituto, di Don Luigi Ciotti, presidente dell’associazione nazionale Libera, questa volta abbiamo avuto il piacere di ricevere anche la vice-presidente Daniela Marcone. Formare i giovani alla cultura della legalità è uno dei pilastri fondamentali delle Istituzioni scolastiche e ciò è oggi ancor più urgente per contrastare la (non)cultura mafiosa che avvelena il nostro territorio. Partire dai giovani, fare rete tra le forze positive presenti in città è, dunque, il miglior investimento che si possa fare per lottare l’illegalità ed i vari fenomeni ad essa collegati”. 

“E’ importante- ha sottolineato il Vescovo Mons. Checchinato- per ogni uomo di buona volontà, ed a maggior ragione per ogni cristiano, dare il proprio contributo su temi così rilevanti per la società, finalizzati alla pace: lì dove si promuove la legalità, si promuove la pace”.

Decisivo, pertanto, l’apporto sociale e trasversale che l’Istruzione pubblica può fornire. 

La nostra Scuola- ha concluso la Preside dott.ssa Mezzanotte- si batte, da tempo, per la cultura del Diritto che comprende la costante e sana applicazione del binomio dovere-diritto ma anche dei principi etici più basilari quali buon senso e rispetto: la presenza attiva dei vertici dell’associazione Libera testimonia e valorizza il nostro continuo e positivo impegno su questo solco”.