Seguici su  facebook instagram

 

                bandiera europa                   logo della scuola

ISTITUTO TECNICO ECONOMICO STATALE

"ANGELO FRACCACRETA"

Indirizzi: Amministrazione Finanza e Marketing – Turismo
Articolazioni: Relazioni Internazionali per il Marketing – Sistemi Informativi Aziendali
Corso serale- Percorsi di Istruzione di secondo livello: AFM - SIA

 

 

 

L’IGCSE ALL’I.T.E.S. “FRACCACRETA” DI SAN SEVERO: ATTIVATA ANCHE LA SECONDA SEZIONE “CAMBRIDGE”

di Alessandro M. Basso (Addetto-Stampa dell’I.T.E.S. “A. Fraccacreta”)

Un bambino, un insegnante, un libro ed una penna possono cambiare il mondo.”

E’ con questo aforisma, attribuito a Malala Yousafzai, a significare il diretto ed universale legame tra istruzione ed educazione, che può sintetizzarsi lo spirito del processo di internazionalizzazione dell’I.T.E.S. “A. Fraccacreta” di San Severo che nel corrente anno scolastico 2023/24 ottiene un ulteriore doppio passo in avanti.

Tre sono, infatti, le classi, 1D, 1E e 2D AFM, e, dunque due le sezioni, che adotteranno le metodologie IGCSE-Cambridge, quest’anno nelle discipline Geografia, Informatica ed Inglese, rispettivamente con i docenti Gianluca Del Piccolo, Olinda Vaccarella e Claudia Zilletti, coadiuvati dalla docente madrelingua.

L’autorevole percorso culturale, accreditato dal Cambridge Assessment English, a riprova della qualità dell’offerta formativa promossa dall’Istituto guidato dal Dirigente prof.ssa Maria Soccorsa Colangelo, consentirà, agli alunni meritevoli, di conseguire un titolo di studio riconosciuto a livello internazionale anche dalle Università e dal mondo delle imprese, proiettando lo studente nel solco di una prospettiva intellettuale extranazionale.

Tra gli obiettivi del percorso, lo sviluppo del pensiero critico e delle capacità di problem solving e l’acquisizione di molte altre soft skills necessarie per la crescita dell’individuo e della società: d’altra parte, instruĕre significa, infatti, dare una struttura e, quindi, costruire un insieme logico di conoscenze e competenze utile alla persona nel suo vivere quotidiano.

Entusiasmo condiviso, dunque, tra gli operatori del Fraccacreta e gli studenti che, per la dimensione trasversale del contesto formativo, “sentiranno” sempre più il valore professionalizzante del proprio impegno.   

Il Fraccacreta- ha dichiarato la prof.ssa Colangelo- si tiene al passo con i tempi e si evolve continuamente: i risultati raggiunti lo scorso anno con la prima classe Cambridge, nel corso D, hanno portato il nostro Istituto ad ampliare l’offerta formativa, contemporaneamente, a ben due classi prime, con un significativo incremento di studenti che seguiranno tale metodologia riconosciuta anche in Inghilterra. Ciò rappresenta davvero una chance straordinaria per l’intero territorio che si arricchisce, infatti, di un percorso culturale di livello internazionale e che annovera il Fraccacreta tra gli istituti sempre più all’avanguardia e con una open vision di rilievo”.

 

 

 

banner pon 2014-2020

Progetti FSE-FESR PON 2014-2020

 
 
banner covid-19
 
 
banner privacy
 
 
 

  

 
 
accesso famiglie registro
banner modulistica banner offerta formativa
 
banner corso serale
 
banner orientamento in uscita
 
banner pcto 
 
 
 
banner educazione civica
 
 
bullismo
 
banner divieto di fumo
 

banner mad

Avviso importante!

 

Il percorso ha avuto inizio nel mese di marzo quando un gruppo di studenti, del tutto spontaneamente, seguendo le indicazioni della docente Referente dell’attività Prof.ssa Amelia Viglione, ha iniziato a fare ricerche di pomeriggio in un laboratorio della nostra scuola, l’ I.T.E.S. FRACCACRETA di SAN SEVERO, per conoscere le storie di alcune vittime innocenti di mafia del nostro territorio. Spinti così da curiosità e interesse i ragazzi hanno iniziato a consultare il sito “Vivi” che Libera da anni cura per raccogliere e diffondere le storie delle vittime innocenti di mafia per mantenere viva la “Memoria” di donne, uomini, ragazzi che inaspettatamente in un giorno qualunque nel corso delle loro ordinarie attività sono caduti sotto i colpi della mafia. L’attenzione attenzione si è soffermata, in un primo momento, sulle storie di undici vittime pugliesi tra cui due vittime proprio della nostra città, San Severo: Stella Costa e Luisa Fantasia, storie che non tutti noi fino ad allora conoscevamo. Pur sapendo che non sono le sole vittime pugliesi si è iniziato dalle undici storie prescelte per ricordare simbolicamente tante altre, non meno importanti, e per iniziare a conoscere tramite loro anche la storia del nostro territorio e di come la mafia si è evoluta. Per condividere il lavoro anche con gli altri compagni di scuola, e man mano che l’interesse cresceva si è pensato di riportare le storie su dei file e di generare i rispettivi QR Code. Successivamente, con il supporto della Dirigente, Prof.ssa Maria Soccorsa Colangelo, è nata l’idea di mantenere sempre “viva “ nella scuola la memoria di quelle vittime stampandone i nomi tra i gradini di una delle due scale della scuola e di collocare in corrispondenza di ogni nome il relativi QR Code. Grazie al sostegno e alla disponibilità del Presidio di Libera Foggia, dell’Amministrazione Comunale e della Dirigente il 12 aprile si è svolta, nella Biblioteca della scuola, la cerimonia di “Inaugurazione della Scala della Legalità”, cui ha partecipato, tra gli altri, Roberto Ciuffreda, che con intensità e forte coinvolgimento ha reso la sua testimonianza sulla tragica morte di suo padre, Nicola Ciuffreda. Quest’incontro ha rappresentato un momento molto forte e significativo che ha accresciuto nei ragazzi e nella comunità scolastica la consapevolezza dell’importanza del “fare memoria viva” per non lasciare soli i familiari delle vittime e per non consentire che chi è caduto vittima di mafia venga ucciso una seconda volta dal silenzio e dall’omertà della collettività.

la scala della legalità

la scala della legalità

la scala della legalità

la scala della legalità

la scala della legalità

la scala della legalità

banner scuola in chiaro

banner albo pretorio


 

banner pnsd

banner amministrazione trasparente

 

Pubblicità legale

 

AVCP

Normativa PA

banner moodle

 

ISCRIZIONI ONLINE

banner ecdl