Seguici su  facebook instagram

 

                bandiera europa                   logo della scuola

ISTITUTO TECNICO ECONOMICO STATALE

"ANGELO FRACCACRETA"

Indirizzi: Amministrazione Finanza e Marketing – Turismo
Articolazioni: Relazioni Internazionali per il Marketing – Sistemi Informativi Aziendali
Corso serale- Percorsi di Istruzione di secondo livello: AFM - SIA

 

 

 

L’IGCSE ALL’I.T.E.S. “FRACCACRETA” DI SAN SEVERO: ATTIVATA ANCHE LA SECONDA SEZIONE “CAMBRIDGE”

di Alessandro M. Basso (Addetto-Stampa dell’I.T.E.S. “A. Fraccacreta”)

Un bambino, un insegnante, un libro ed una penna possono cambiare il mondo.”

E’ con questo aforisma, attribuito a Malala Yousafzai, a significare il diretto ed universale legame tra istruzione ed educazione, che può sintetizzarsi lo spirito del processo di internazionalizzazione dell’I.T.E.S. “A. Fraccacreta” di San Severo che nel corrente anno scolastico 2023/24 ottiene un ulteriore doppio passo in avanti.

Tre sono, infatti, le classi, 1D, 1E e 2D AFM, e, dunque due le sezioni, che adotteranno le metodologie IGCSE-Cambridge, quest’anno nelle discipline Geografia, Informatica ed Inglese, rispettivamente con i docenti Gianluca Del Piccolo, Olinda Vaccarella e Claudia Zilletti, coadiuvati dalla docente madrelingua.

L’autorevole percorso culturale, accreditato dal Cambridge Assessment English, a riprova della qualità dell’offerta formativa promossa dall’Istituto guidato dal Dirigente prof.ssa Maria Soccorsa Colangelo, consentirà, agli alunni meritevoli, di conseguire un titolo di studio riconosciuto a livello internazionale anche dalle Università e dal mondo delle imprese, proiettando lo studente nel solco di una prospettiva intellettuale extranazionale.

Tra gli obiettivi del percorso, lo sviluppo del pensiero critico e delle capacità di problem solving e l’acquisizione di molte altre soft skills necessarie per la crescita dell’individuo e della società: d’altra parte, instruĕre significa, infatti, dare una struttura e, quindi, costruire un insieme logico di conoscenze e competenze utile alla persona nel suo vivere quotidiano.

Entusiasmo condiviso, dunque, tra gli operatori del Fraccacreta e gli studenti che, per la dimensione trasversale del contesto formativo, “sentiranno” sempre più il valore professionalizzante del proprio impegno.   

Il Fraccacreta- ha dichiarato la prof.ssa Colangelo- si tiene al passo con i tempi e si evolve continuamente: i risultati raggiunti lo scorso anno con la prima classe Cambridge, nel corso D, hanno portato il nostro Istituto ad ampliare l’offerta formativa, contemporaneamente, a ben due classi prime, con un significativo incremento di studenti che seguiranno tale metodologia riconosciuta anche in Inghilterra. Ciò rappresenta davvero una chance straordinaria per l’intero territorio che si arricchisce, infatti, di un percorso culturale di livello internazionale e che annovera il Fraccacreta tra gli istituti sempre più all’avanguardia e con una open vision di rilievo”.

 

 

 

banner pon 2014-2020

Progetti FSE-FESR PON 2014-2020

 
 
banner covid-19
 
 
banner privacy
 
 
 

  

 
 
accesso famiglie registro
banner modulistica banner offerta formativa
 
banner corso serale
 
banner orientamento in uscita
 
banner pcto 
 
 
 
banner educazione civica
 
 
bullismo
 
banner divieto di fumo
 

banner mad

Avviso importante!

 

Appuntamento importante quello della “Giornata della Memoria”, occasione in cui un’intera comunità fa i conti con il passato e con un evento eccezionale come la tragedia della Shoah: il massacro di milioni di uomini, donne e bambini di origine ebraica nei campi di sterminio nazisti. Una data che serve a far riflettere sulla tragedia e sull’importanza del “non dimenticare”, poiché ricordare è un dovere morale, oltreché istituzionale. Pertanto l’ITES “A. Fraccacreta”, nella convinzione che la riflessione su questi tragici eventi faccia parte del nostro compito di educatori e di formatori, di cittadini critici e più consapevoli, ha aderito con entusiasmo all’iniziativa promossa dal Comune di San Severo, in collaborazione con la “Fondazione Teatro Comunale” di Ferrara, il Comune di Ferrara e il “Rotaract Club” di Agrigento, tesa alla realizzazione dello spettacolo “A cosa serve la Memoria” di e con Corrado Augias e con la partecipazione dell’artista Moni Ovadia. Lo spettacolo sarà trasmesso in prima nazionale in diretta streaming su youtube dal Teatro Comunale di Ferrara mercoledì 27 gennaio 2021 dalle ore 10.30 circa.

Si invitano pertanto i docenti in servizio nelle classi a collegarsi utilizzando il link indicato e a stimolare gli alunni, ai fini di una efficace e profonda riflessione sulle tematiche trattate, in quanto la costruzione di una cittadinanza attiva e consapevole non può prescindere dalla conoscenza della storia e della memoria.

Si avverte inoltre che si potrà alle ore 10.00 assistere alla visione di un breve video realizzato per la “Giornata della Memoria” dai Peer Educator dell’Istituto, dal titolo” Scintille di luce nella notte più buia”. Esso sarà postato sul sito della scuola, per dare la possibilità a ciascuna classe di visionarlo.

Data la valenza altamente educativa delle attività in programma, si raccomanda la massima attenzione. Sarà facoltà di ciascun docente sospendere il collegamento in corso, qualora si ravvisi disinteresse e scarsa motivazione da parte degli alunni. In tale caso riprenderà la normale attività didattica.

 

 

 

banner scuola in chiaro

banner albo pretorio


 

banner pnsd

banner amministrazione trasparente

 

Pubblicità legale

 

AVCP

Normativa PA

banner moodle

 

ISCRIZIONI ONLINE

banner ecdl